Durante l’ultimo consiglio comunale, svoltosi lunedì 30 ottobre, è stata ratificata una delibera di Giunta che prevede importanti interventi di manutenzione alle scuole del territorio.

Ad illustrarli nel dettaglio è l’assessore al bilancio, Roberta Amidei, che spiega: “Il consiglio comunale ha approvato a maggioranza, con l’astensione dei gruppi di opposizione, importanti lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria per gli istituti scolastici vignolesi. In particolare – continua l’Amidei – dei 64.400 euro destinati all’ottimizzazione degli impianti di riscaldamento in immobili di proprietà comunale, 38.400 euro saranno impiegati per le scuole elementari, 12.500 euro per le scuole medie e 4.750 euro per le scuole materne del territorio, mentre i fondi rimanenti saranno impiegati presso la sede ex Inps e lo stadio “Caduti di Superga”. Gli interventi nelle scuole riguarderanno prevalentemente l’installazione di valvole termostatiche. In questo modo sarà finalmente regolata la temperatura dei termosifoni e si eviteranno alcuni problemi verificatisi in passato, con temperature troppo elevate all’interno delle aule e la conseguente necessità di aprire le finestre in pieno inverno.

Inoltre – conclude l’Amidei – grazie ad alcune economie di spesa realizzate sulla parte corrente del bilancio, abbiamo destinato altri 12.000 euro per interventi di manutenzione ordinaria nelle scuole, nello specifico per il ripristino degli intonaci in alcune aule delle scuole primarie. Si tratta nel complesso di interventi necessari e di buon senso, che privilegiano un patrimonio fondamentale per il nostro territorio, come è di fatto quello scolastico”.