Borse, scarpe, capi d’abbigliamento e accessori contraffatti e accessori per un valore stimato di circa 100 mila euro, dei marchi più noti e alla moda quali Chanel, Colmar, Gucci, Prada e LiuJo, Luis Vuitton, Nike e Adidas sono stati sequestrati dai carabinieri della stazione di Montecchio Emilia supportati dai colleghi in forza alla compagnia di Reggio Emilia, in occasione dei controlli appositamente svolti dai carabinieri in occasione della Fiera di San Michele tenutasi domenica a Montecchio Emilia.

L’obiettivo dell’attività dei carabinieri era quello di fermare abusivi e commercianti di prodotti contraffatti prima ancora che potessero esporre la loro mercanzia fra i banchi allestiti in occasione della fiera. I militari dell’Arma hanno fermato diverse auto e furgoni: tanti i regolari, ma nella rete dei militari anche due commercianti senegalesi di 40 e 24 anni, che sono stati trovati in possesso di svariata merce contraffatta che i due si apprestavano a vendere.

Due carichi distinti, del valore complessivo, come detto, di 100 mila euro sono quindi stati sottratti al mercato. Dei due ambulanti fermati dai carabinieri uno è finito in manette essendo stato arrestato a seguito della condotta violenta opposta ai militari per evitare i controlli.

Il primo a finire nei guai è stato un senegalese 40enne residente a Massa Carrara: a lui i carabinieri hanno sequestrato una ventina di giubbotti marcati Stone Island e Colmar, oltre 30 borse di diverse marche (Prada, Chanel Gucci, Liu-Jo etc..) e varie paia di scarpe marcate nike, tutte risultate contraffatte. Il 40enne, a cui i carabinieri hanno sequestrato quanto illecitamente posseduto, è stato quindi denunciato alla Procura reggiana con l’accusa di introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi e vendita di prodotti industriali con segni mendaci.

Più “movimentato” e culminato con un arresto l’esito dei controlli eseguiti nel pomeriggio di ieri sempre alla Fiera di San Simone di Montecchio. I carabinieri hanno sorpreso tre ambulanti mentre nell’area della fiera vendevano merce contraffatta: 2 di loro sono scappati abbandonando tutta la merce costituita da una cinquantina di paia di scarpe marca Adidas, Nike e Sauconj, il terzo, identificato in un cittadino senegalese 24enne residente a Torino, è stato arrestato per resistenza e violenza a pubblico ufficiale. Per evitare i controlli ed assicurarsi la fuga con la merce contraffatta ha aggradito un militare venendo tuttavia bloccato. A lui i carabinieri hanno sequestrato una ventina di borse e una decina di cinture tutte con marchi contraffatti. Per questo motivo all’accusa di resistenza e violenza a pubblico ufficiale si sono aggiunte quelle di introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi e vendita di prodotti industriali con segni mendaci.