» Appennino Modenese

In tremila alla Festa della Castagna di Montecreto


Sono aumentati i numeri della Festa della Castagna di Montecreto, un appuntamento che allieta l’Appennino modenese da trentadue anni, portando sapori e ospiti di rilievo in un contesto affascinante e dal sapore tradizionale.

“Siamo felici e anche un po’ sorpresi dell’esito – ha esordito il sindaco Leandro Bonucchi – frutto di un lavoro di promozione perfettamente coordinato con la grande laboriosità della nostra Proloco; lo dimostrano anche i numeri che, nonostante il periodo economicamente non brillante, sono aumentati del 15% rispetto allo scorso anno”.

Presenti alla festa anche ospiti istituzionali quali la Fondazione Marco Pantani, che ha ricevuto una donazione di mille euro da parte del Comune di Montecreto, e la giovane promessa del nuoto Tania Quaglieri, identificata dal CONI provinciale come degna dell’albo della Castagna D’Oro. Già dal 2016 la Giunta ha scelto di donare il valore della Castagna d’Oro a scopo benefico, lo scorso anno devolvendoli al progetto #Sportanchio di CSI, quest’anno supportando la Fondazione del celebre ciclista, contribuendo così all’opera di beneficenza portata avanti da Tonina Pantani in nome del figlio scomparso.

Nel 2017 il record si è rivelato anche a livello di espositori: sono stati infatti 50, tra artigiani e produttori gastronomici a Km Zero, a presentarsi domenica 29 con il proprio stand. Un evento decisamente lieto per tutti coloro che vi hanno preso parte, godendo dei colori autunnali del Parco dei Castagni e dell’atmosfera tradizionale che i figuranti in costume hanno portato attraverso la rappresentazione dei mestieri antichi. A riportare la memoria ai nostri avi è stato anche il progetto didattico “La vita della castagna”, che ha visto l’apertura straordinaria di metato e mulino in pietra, tra ricci e fronde secolari all’interno del Parco.

Il prossimo appuntamento di Montecreto sarà dal 8 dicembre al 7 gennaio con la seconda edizione del Villaggio di Babbo Natale, un’autentica perla della montagna modenese, che darà l’opportunità a grandi e piccini di entrare nell’atmosfera natalizia più pura, tra luci e colori del fantabosco montecretese.

 

Per maggiori informazioni è possibile seguire la pagina Facebook del Comune di Montecreto: www.facebook.com/comune.montecreto




Linea Radio Multimedia srl • P.Iva 02556210363 • Cap.Soc. 10.329,12 i.v. • Reg.Imprese Modena Nr.02556210363 • Rea Nr.311810
Tutti i loghi e marchi contenuti in questo sito sono dei rispettivi proprietari.
supplemento al quotidiano Sassuolo2000.itReg. Trib. di Modena il 30/08/2001 al nr. 1599 - ROC 7892 • Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Il nostro news-network: Sassuolo 2000 - Modena 2000 - Bologna 2000 - Reggio 2000 - Carpi 2000 - SassuoloOnLine
© 2017 · RSS PAGINA DI MODENA · RSS ·
• 14 query in 0,376 secondi •