E’ iniziata con l’alzabandiera, stamane a Fanano, la cerimonia celebrativa nei 25° anniversario dell’istituzione del distaccamento Volontario dei Vigili del Fuoco. E’ poi seguita la Santa Messa nella chiesa di Fanano, la presentazione del nuovo mezzo 4×4 dei Vigili del fuoco, e la sfilata per le vie del paese culminata con il saluto delle Autorità.

Erano presenti, tra gli altri, gli ex Comandanti Golinelli e Lo Presti, il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Modena, il Direttore regionale Barberi, il Sindaco di Fanano, il presidente della Provincia, vari sindaci della provincia; il dottor Nicolini per la Protezione Civile Regionale, il Senatore Vaccari, per la Regione l’Assessore Serri, oltre a varie associazioni di volontariato e protezione civile

Istituito con Decreto del Ministero dell’Interno il 21 ottobre del 1992, dal successivo luglio, al termine di un periodo di affiancamento al personale permanente, il distaccamento di Fanano diventa pienamente operativo con 15 volontari, dotati di una autopompa e un fuoristrada leggero.

Ad oggi l’organico ha raggiunto le 26 unità con un parco mezzi composto da una autopompa IVECO Eurofire, un fuoristrada leggero Land Rover Defender PikUp e un fuoristrada medio IVECO COMBI cui si aggiungerà il fuoristrada pesante che sarà presentato nel corso del 25enale.

Insieme al distaccamento permanente di Pavullo e agli altri distaccamenti volontari di Frassinoro e Pievepelago, garantisce il soccorso tecnico urgente sul territorio appenninico della provincia, operando prioritariamente nei comuni di Fanano, Sestola e Montecreto.

I volontari di Fanano effettuano mediamente 200 interventi di soccorso tecnico urgente all’anno con picchi, in alcune annate, oltre i 300. Rilevante è stato l’impegno profuso, insieme alle altre sedi della provincia, in occasione dei gravi incendi di bosco che hanno colpito l’Appennino in questa ultima estate.