Assistere le persone con malattia renale lungo tutto il percorso, per rallentarne il decorso e curare in modo efficace i sintomi, il tutto vicino a casa. Ha preso avvio in questi giorni il nuovo progetto per la Dialisi ai Poliambulatori di Sassuolo: qui sono presenti in modo continuativo i professionisti dell’Azienda USL di Modena per garantire l’assistenza costante da parte del nefrologo ai pazienti del Distretto.

In questo modo, da subito 4 persone e successivamente altre 8 che prima effettuavano la dialisi altrove, potranno restare nel loro territorio di residenza. In più con la presenza degli specialisti AUSL saranno potenziate le consulenze presso l’Ospedale di Sassuolo e le visite ambulatoriali, ampliando la possibilità di accesso e garantendo la presa in carico in un’ottica di continuità assistenziale.

Una revisione organizzativa e clinica, questa, che si configura come una vera rete nefrologica al centro l’assistenza al paziente secondo una logica della massima prossimità possibile in funzione del bisogno. L’Azienda USL di Modena si fa carico così del primo livello di assistenza (ambulatori e dialisi), mentre l’Azienda Ospedaliero Universitaria, che attraverso la Nefrologia del Policlinico ha garantito fino ad oggi l’assistenza ai pazienti renali e ai dializzati del Distretto di Sassuolo, continuerà ad essere il polo di riferimento per i ricoveri e per i casi difficili.

Saliranno infine a 15 i posti per dialisi a disposizione presso i Poliambulatori, un potenziamento del servizio che consentirà di far crescere a 60 il numero potenziale dei pazienti in trattamento.

“Evitare i disagi di uno spostamento a chi già soffre di patologie complicate – afferma il Sindaco di Sassuolo Claudio Pistoni – rappresenta un fondamentale servizio in più che va nell’ottica di un Servizio Sanitario sempre più vicino ai pazienti ed alle loro esigenze. Con questa nuova opportunità, si arricchisce ulteriormente l’offerta di servizi alla collettività del Distretto di Sassuolo”.