E’ disponibile per la consultazione su Iperbole l’avviso pubblico, contenuto in una determina dirigenziale del settore Marketing urbano e turismo, per l’adesione al laboratorio cittadino di immaginazione civica dedicato al tema degli spazi in città, e per la concessione temporanea di spazi al piano terra dell’immobile di vicolo Bolognetti 2, nel Quartiere Santo Stefano. La scadenza per la presentazione delle domande è mercoledì 15 novembre alle ore 13.

Con l’avviso pubblico il Comune intende selezionare soggetti che elaborino proposte progettuali sperimentali tese a definire modelli gestionali e innovativi, con particolare attenzione al coinvolgimento della comunità, raccogliendo le esperienze già maturate nei Quartieri e attuando specifiche sperimentazioni. Chi partecipa all’avviso deve compiere due passaggi: prima candidarsi alla coprogettazione del “Laboratorio spazi” e poi candidarsi alla gestione sperimentale di spazi all’interno dell’immobile di proprietà comunale di vicolo Bolognetti 2.

L’obiettivo del laboratorio è capire come immaginare e ridisegnare politiche e pratiche amministrative per abilitare nuovi usi degli spazi, partendo da due considerazioni: a Bologna si diffondono pratiche e progettualità ad alto impatto sociale, culturale e ambientale, portate avanti a volte anche in maniera del tutto autonoma, attivando energie con la capacità di coinvolgere anche fasce di popolazione a rischio esclusione; come previsto dal Piano di innovazione urbana, l’Amministrazione comunale si propone di rendere stabili le sperimentazioni degli spazi riqualificati negli ultimi anni, mettendo a disposizione risorse e competenze attraverso percorsi aperti alle proposte e ai bisogni. Da queste premesse nasce il percorso pubblico del laboratorio, che seguirà diverse fasi, la prima delle quali sarà dedicata alla coprogettazione e alla condivisione del processo con i soggetti individuati tramite l’avviso pubblico. A garanzia di questo processo l’Amministrazione nominerà tre garanti, figure esterne al Comune e scelte per competenze e imparzialità. All’avviso, per quanto riguarda la coprogettazione del “Laboratorio Spazi”, possono partecipare tutti i cittadini, come singoli o attraverso le formazioni sociali in cui si esplica il loro diritto a partecipare attivamente alla vita pubblica.

Per quanto riguarda la gestione sperimentale di spazi all’interno dell’immobile di vicolo Bolognetti 2, si tratta per l’Amministrazione di un’opportunità per sperimentare una gestione temporanea a fini di transizione e sperimentazione di pratiche mutualistiche innovative in stretta relazione con il “Laboratorio Spazi”. L’Amministrazione comunale, per permettere la corretta sperimentazione attraverso esperienze attive e verificate, intende selezionare un soggetto cui assegnare in uso temporaneo questi spazi in coerenza con lo svolgimento delle attività del laboratorio. Possono candidarsi alla gestione degli spazi al piano terra di vicolo Bolognetti 2 associazioni con sede nel Comune di Bologna, in forma singola o associata, a condizione che abbiano presentato la candidatura alla prima fase individuata dall’avviso pubblico, cioè quella sulla partecipazione alla coprogettazione del Laboratorio. Gli spazi saranno assegnati al soggetto selezionato sulla base di un progetto di utilizzo e di gestione, senza alcun corrispettivo (sono dovute invece le spese per le utenze e per la raccolta dei rifiuti), per la durata di un anno a partire dalla data del verbale di consegna. In funzione dello svolgimento delle attività del Laboratorio e valutati da parte dell’Amministrazione gli esiti del progetto di gestione, sarà possibile prolungare l’assegnazione per un massimo di un anno. Il Comune costituirà un Tavolo di Monitoraggio insieme al Quartiere Santo Stefano e al soggetto selezionato nell’avviso pubblico, per la verifica in itinere della sperimentazione.