i del fuocoCon una cerimonia che si terrà a Fanano nella mattina di domenica 29 ottobre, il Comando Vigili del Fuoco di Modena celebra i 25 anni dall’istituzione del distaccamento Volontario di Fanano. Nel corso della manifestazione sarà anche presentato il nuovo 4×4 che andrà a potenziare il parco mezzi del distaccamento.

Programma manifestazione:

  • ore 10.00      Santa Messa
  • ore 11.00     Accoglienza ospiti
  • ore 11.30 indirizzi di saluto Autorità
  • ore 12.15 manovra pompieristica a cura Vigili del Fuoco Volontari del Trentino Alto Adige

Sarà inoltre presente una piccola mostra di veicoli dì’epoca dei Vigili del Fuoco e nel pomeriggio la “pompieropoli dedicata ai bambini.

Note storiche

Istituito con Decreto del Ministero dell’Interno il 21 ottobre del 1992, dal successivo luglio, al termine di un periodo di affiancamento al personale permanente, diviene pienamente operativo con 15 volontari, dotati di una autopompa e un fuoristrada leggero.

Ad oggi l’organico ha raggiunto le 26 unità con un parco mezzi composto da una autopompa IVECO Eurofire, un fuoristrada leggero Land Rover Defender PikUp e un fuoristrada medio IVECO COMBI cui si aggiungerà il fuoristrada pesante che sarà presentato nel corso del 25enale.

Insieme al distaccamento permanente di Pavullo e agli altri distaccamenti volontari di Frassinoro e Pievepelago, garantisce il soccorso tecnico urgente sul territorio appenninico della provincia, operando prioritariamente nei comuni di Fanano, Sestola e Montecreto.

I volontari di Fanano effettuano mediamente 200 interventi di soccorso tecnico urgente all’anno con picchi, in alcune annate, oltre i 300. Rilevante è stato l’impegno profuso, insieme alle altre sedi della provincia, in occasione dei gravi incendi di bosco che hanno colpito l’Appennino in questa ultima estate.