Inizia il 25 ottobre il corso di formazione rivolto agli insegnanti, in previsione della seconda edizione del progetto “Storia in Viaggio. Da Fossoli a Mauthausen”, che porterà gli studenti degli Istituti superiori di Modena e Provincia a visitare i luoghi della memoria fra Austria e Germania. L’occasione è il convegno internazionale “Per una didattica della deportazione. Sfide e modelli in Europa” organizzato dalla Fondazione Fossoli in collaborazione con il Dipartimento di Studi Storici dell’Università degli Studi di Milano, la Fondazione Memoria della Deportazione e la Rete universitaria per il Giorno della memoria.

Il corso inizierà alle ore 9 e si terrà presso l’Aula Crociera Alta di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano (via Festa del Perdono 7).

Il corso di formazione, che prevede altri due seminari (uno al Campo di Fossoli sul tema Il racconto dei luoghi e le implicazioni didattiche e uno alla Fondazione Memoria della Deportazione su Milano e la memoria degli anni del fascismo e dell’occupazione tedesca), ha come obiettivo il far riflettere i docenti sui modi e gli strumenti utilizzati in questi ultimi anni nell’insegnamento della deportazione nelle scuole e al contempo presentare alcune prospettive europee legate alla didattica dei luoghi di memoria della deportazione. Nella sezione pomeridiana, moderata dalla direttrice della Fondazione Fossoli Marzia Luppi, saranno presentati direttamente due specifici contesti storico-formativi e di progettare unità di lavoro da realizzare poi nelle rispettive scuole. Il convegno è accreditato presso il MIUR e sarà considerato come accreditamento formativo per tutti i docenti partecipanti. Per chi fosse impossibilitato a parteciparvi, è possibile seguire il corso gratuitamente e in diretta streaming presso l’Auditorium dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna (in via Aldo Moro 40 a Bologna) e presso l’Auditorium della Biblioteca multimediale Arturo Loria di Carpi.

Il convegno è patrocinato da Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, Regione Lombardia, Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, Provincia di Modena, Comune di Carpi e Istituto Nazionale Ferruccio Parri.