Per due fine settimana Castelvetro sarà la capitale della fotografia d’autore. Da sabato 28 ottobre al 5 novembre, è in programma FotoArt, la rassegna nazionale di fotografia che si svolge ogni due anni nella cornice del castello di Levizzano Rangone.

Giunta alla quarta edizione, la manifestazione vuole promuovere l’arte fotografica e la comunicazione attraverso le immagini coinvolgendo artisti nazionali ed emergenti.

L’evento è organizzato dall’associazione Fotoart con la collaborazione del Comune di Castelvetro.

In programma 14 mostre fotografiche, proiezioni, workshop e presentazioni di libri che si svolgeranno nelle sale del castello; tra gli ospiti di questa edizione spicca Giorgio Marcoaldi  che espone e presenta,  domenica 29 ottobre (ore 15), le foto e il relativo volume “Abruzzo, terra di emozioni”.

Giorgia Mezzacqui, assessore alla Cultura di Castelvetro, nel presentare la rassegna sottolinea che «il castello di Levizzano Rangone, diventato contenitore ideale per tante iniziative, sta registrando un notevole incremento di visitatori. FotoArt è diventata un momento atteso da fotografi professionisti e non solo, che vedono nelle immagini fotografiche un’espressione artistica».

Come sottolineano Francesco De Marco, presidente dell’associazione FotoArt, e Fausto Corsini, responsabile dell’organizzazione per gli artisti emergenti «questa quarta edizione è la più ricca di tutte per numero di mostre e artisti coinvolti, molti dei quali giovani. La manifestazione ha raggiunto gli obiettivi stabiliti al suo avvio nel 2011, cioè quello di divulgare la fotografia artistica più che la classica fotografia documentativa. Abbiamo messo molto impegno in questi anni per far crescere la fotografia come un’arte riconosciuta come tale dal grande pubblico, al pari, ad esempio, della pittura e crediamo di avere intrapreso con questa manifestazione la strada giusta».

L’orario di apertura della manifestazione è dalle ore 9 alle 19 nel fine settimana del 28 e 29 ottobre, mercoledì 1 novembre e sabato 4 e domenica 5 novembre, mentre nei giorni feriali le mostre sono aperte per le scuole. L’ingresso è gratuito, informazioni www.fotodemarco.it, 059 790608.

14 le mostre allestite al castello – In programma anche incontri e workshop

Il percorso espositivo proposto da Fotoart al castello di Levizzano inizia, al primo piano, con le mostre dell’associazione Mezaluna e le foto del passato di Giuseppe Simonini, oltre alle produzioni di Enzo Venturelli, Davide Grossi e Massimiliano Orpelli (Mamy), poi le “Fotografie per caso” e quelle del circolo fotografico Santa Viola.

Al secondo piano, accanto alla mostra di Marcoaldi, espongono i giovani artisti emergenti Gessica Galassi, Giordano Cerè, Fabio Gardosi, Gabriele Minelli, Paolo Pierotti, Andrea Gabrieli e le immagini della fondazione Gajani; sono esposte anche alcune sculture dell’Atelier di Solignano; al terzo piano è allestita la mostra di Massimo Bonini e Massimo De Gennaro.

Per quanto riguarda gli incontri il 1 novembre, alle ore 15, è prevista la proiezione di Roberta Castiglioni “Immagini e riflessioni di un pianeta che respira”, il 4 novembre (sempre alle 15) sono in programma gli aggiornamenti fotografici a cura di Onnik dedicati ai fondamenti per gestire la modellazione della luce, mentre, sempre il 4 novembre (alle ore 20,30), c’è la presentazione del libro “Le Casse ritrovate”.

 

Giorgio Marcoaldi, ospite della rassegna con la mostra e il libro dedicato all’Abruzzo

L’ospite di spicco della quarta edizione di Fotoart è Giorgio Marcoaldi, fotografo professionista, nato a Roma nel 1959, che ha realizzato servizi fotografici per alcune tra le più importanti riviste italiane e straniere, dal Venerdì di Repubblica, Airone, Oasis, Famiglia Cristiana, Qui Touring, National Geographic, Natural history, Bild e il Time.

Nel 1997 ha realizzato la sua prima copertina del numero speciale di Airone dedicato al Parco Nazionale del Gran Paradiso, con una celebre foto di stambecchi in combattimento, poi riprodotta in numerose copertine, periodici e libri.

Diversi i lavori svolti anche per il Wwf; dal 2001 al 2013 collabora con la Panda Film partecipando come fotografo di scena a varie produzioni televisive della serie “Natura in diretta” e dal 2005 con il Consorzio Venezia Nuova, documentando tutte le attività per la realizzazione del Mose.

Nel 2013 pubblica il libro “Abruzzo un viaggio nel tempo”, per la casa editrice CEMultimedia, in contemporanea ha preso il via la mostra legata al libro che sarà allestita al castello di Levizzano; ulteriori informazioni: www.giorgiomarcoaldi.it.