Cefin – Centro Studi Banca e Finanza di Unimore e la Società editrice il Mulino promuovono un convegno pubblico sul tema dei prestiti bancari deteriorati, argomento affrontato in due studi, condotti, a distanza di venticinque anni, in Banca d’Italia e pubblicati nell’ultimo numero della rivista Politica Economica – Journal of Economic Policy (PEJEP).

Le due indagini consentono di confrontare come le principali banche italiane hanno gestito gli effetti sui  prestiti  concessi,  la  crisi  finanziaria dei  primi anni  novanta  e  di  quella  recente. Gli  studi sollecitano una serie di domande che saranno al centro degli interventi nel corso della conferenza. Due gli approfondimenti: uno sulla gestione dei prestiti deteriorati, con particolare riferimento all’efficacia delle procedure di recupero del credito e, più in generale, l’impatto che tale gestione ha avuto sulle politiche del credito alle imprese. Il secondo verterà sul funzionamento del mercato dei prestiti deteriorati con la domanda circa le migliori scelte operative in grado di contemperare la riduzione dei tempi di recupero del credito e la limitazione delle perdite. Infine, l’attenzione degli esperti si focalizzerà sul ruolo svolto dalla BCE, nell’ambito dell’unione bancaria, riguardo le possibili ricadute della gestione dei crediti problematici sulla stabilità del sistema bancario.

All’incontro, che si terrà venerdì 20 ottobre 2017 alle ore 16.30 presso l’Aula 4 del Dipartimento di Economia Marco Biagi (via Berengario 51) a Modena, interverranno il dott. Giorgio Gobbi, Capo del Servizio Stabilità Finanziaria della Banca d’Italia, il prof. Andrea Landi di Unimore, il dott. Giuseppe Sibilla di BPER Banca ed il dott. Riccardo Tedeschi di Prometeia. Ad introdurre la seduta di lavoro sarà il prof. Giuseppe Marotta di Unimore e Cefin e Direttore di PEJEP.