Nella mattinata odierna, presso la Prefettura di Modena, tra il Prefetto di Modena, Maria Patrizia Paba ed il Sindaco di Carpi, Alberto Bellelli, è stato sottoscritto un protocollo d’intesa finalizzato alla partecipazione degli immigrati accolti in detto Comune ad attività di utilità sociale, come previsto dalla legge 13 aprile 2017, n. 46.

Il documento siglato oggi, rappresenta un ulteriore momento di attuazione del precedente protocollo tra Prefettura di Modena, Comune di Modena, Arcidiocesi di Modena Nonantola, Unioni dei Comuni, Associazione Servizi per il Volontariato Modena e Forum Provinciale del Terzo Settore di Modena, firmato nel marzo scorso per la realizzazione di percorsi di socializzazione, attività di volontariato sociale, ambientale e sportivo, per i richiedenti protezione internazionale e umanitaria nella provincia di Modena.

Il protocollo odierno ha un carattere operativo e formalizza impegni reciproci da parte della Prefettura e del Comune, coinvolgendo gli Enti gestori nella attuazione di progetti, alcuni dei quali già avviati ovvero in fase di formazione.

La Prefettura di Modena, nel suo ruolo di referente per ogni azione di orientamento e consulenza nell’attuazione dei progetti, si impegna a favorire la realizzazione di corsi di formazione professionale attraverso intese con soggetti erogatori di pubblici servizi.

L’intesa operativa sottoscritta questa mattina, che verrà estesa ad altri Comuni della provincia, si aggiunge alle molteplici iniziative già avviate in varie aree del territorio nella prospettiva di favorire l’inclusione e l’inserimento degli stranieri nel tessuto sociale delle Comunità che li ospitano.