Il Comune di Fiorano Modenese ha attivato la procedura comparativa per affidare un incarico professionale relativo alla progettazione per le attività di servizio civile nazionale da attivarsi nell’anno 2018.

Per le attività di selezione e formazione dei volontari selezionati in seguito alla progettazione iniziale, occorre aver frequentato specifici corsi organizzati dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri, come stabilito nella circolare del Direttore Generale dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile: “Sono formatori accreditabili per l’erogazione della formazione generale i dipendenti dell’ente di servizio civile, o altro personale volontario a contratto, in possesso di titolo di studio di istruzione superiore, con esperienza professionale in ambito formativo di almeno tre anni e che abbiano esperienza specifica, almeno annuale, di formazione al servizio civile; quest’ultimo requisito può essere sostituito dalla frequenza di un corso organizzato dall’Ufficio Nazionale o dalle Regioni. I formatori sono tenuti a partecipare, almeno ogni due anni, a corsi di aggiornamento organizzati dall’Ufficio Nazionale o dalle Regioni. Il personale utilizzato per la formazione specifica dagli enti di servizio civile deve avere competenze professionali e formative adeguate al trattamento della materia a lui affidata”.

Poiché nell’ente non si riscontrano le professionalità adeguate per svolgere le attività sopra descritte, è necessario individuare specifica professionalità di comprovata esperienza ed in possesso dei requisiti stabiliti.

L’incarico ha decorrenza dal 03/11/2017 ed avrà termine alla conclusione dei progetti di servizio civile nazionale  riferito al bando 2017. Il corrispettivo totale delle prestazioni elencate al punto successivo è fissato in un massimo  €  5.400,00 lordi (comprensivo di IVA, contributi previdenziali e ritenute di legge).

L’incarico si esplica nello svolgimento delle seguenti attività:  progettazione generale e di dettaglio relativa all’ Avviso in oggetto per un numero massimo di 8 volontari complessivi; selezione dei volontari di servizio civile nazionale; progettazione e gestione della formazione dei volontari di servizio civile nazionale; inserimenti dati su supporto informatico specifico; partecipazione incontri organizzati dal Co.Pr.E.S.C.; contatti con UNSC; compilazione report relativi ai progetti servizio civile nazionale.

Possono accedere alle selezioni solo esperti di comprovata esperienza professionale in ambito formativo di almeno tre anni e che abbiano esperienza specifica, almeno annuale, di formazione al servizio civile come richiesto dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile e che abbiano frequentato gli specifici corsi di aggiornamento professionale biennali;

I candidati devono possedere il diploma di Laurea.

Costituiscono titoli preferenziali per l’affidamento dell’incarico l’aver svolto, ovvero svolgere, attività di consulenza nelle stesse materie a favore di enti locali.

Le domande di ammissione, compilate e confezionate come descritto nel bando, devono pervenire entro e non oltre le ore 12del 27 Ottobre 2017.