Il Dipartimento di Economia “Marco Biagi” di Unimore, propone un incontro dedicato al confronto fra studenti universitari e rappresentanti del mondo politico e sindacale italiano su temi dell’occupazione e del futuro del mercato del lavoro.

“Per una buona e piena occupazione” questo il titolo del convegno si terrà presso l’Aula Magna est del Dipartimento di Economia “Marco Biagi” (viale Berengario 51) a Modena a partire dalle ore 10.00 di venerdì 20 ottobre.

L’iniziativa prende le mosse dai diari recentemente pubblicati di Bruno Trentin (a cura di Iginio Ariemma – Ed. Ediesse), storico segretario nazionale della CIGL, editi a dieci anni dalla morte, che raccolgono le riflessioni del capo del principale sindacato italiano negli anni in cui ne fu alla testa (1988-1994).

“Partendo dalla figura di Bruno Trentin – ha spiegato il prof. Alberto Zini, docente Unimore e promotore dell’iniziativa – la giornata di studio si propone di creare un’occasione di confronto tra gli studenti universitari e una parte del mondo politico-sindacale. Per discutere, in modo documentato, di diritto al lavoro e di buona e piena occupazione”.

L’iniziativa costituisce la quinta edizione del ciclo di lezioni “Conversazioni in tema di relazioni di lavoro” e si realizza nell’ambito della laurea magistrale in Relazioni di Lavoro.

L’iniziativa suddivisa in due sessioni si aprirà alle 10.00 con una prima parte dedicata a “Conversazioni in tema di relazioni di lavoro”. Ad introdurre gli interventi sarà il prof. Alberto Zini di Unimore che parlerà di “Bruno Trentin: diritti individuali e collettivi nei luoghi di lavoro”. A seguire i contributi del prof. Luigi Enrico Golzio di Unimore su “Mercato del lavoro e nuove frontiere tecnologiche”, del dott. Fulvio Fammoni, Presidente Fondazione Di Vittorio, su “Bruno Trentin e il sindacato dei diritti”, della prof.ssa Tindara Addabbo di Unimore su “Quali politiche per il contrasto alle discriminazioni nel lavoro?”, di Francesco Sinopoli, Segretario generale FLC-CGIL, su “Il nuovo Piano del lavoro e il diritto alla formazione”.

La seconda parte del programma a partire dalle ore 14.30 darà spazio alla tavola rotonda dal titolo “Dialoghi a sinistra per il lavoro e per la conoscenza. Con pieni diritti, per tutti”, coordinata da Massimo Franchi, giornalista del Manifesto e alla quale interverranno Vincenzo Colla, Segreteria nazionale CGIL, l’on. Cesare Damiano, Presidente della Commissione Lavoro alla Camera dei Deputati esponente PD, Roberta Fantozzi, Segretario nazionale di Rifondazione Comunista, l’on Nicola Fratoianni, Segretario nazionale di Sinistra Italiana, la sen. Maria Cecilia Guerra, Capogruppo al Senato della Repubblica di Articolo 1 – MDP, e l’on. Elly Schlein, Europarlamentare di Possibile.

La giornata di studio sarà trasmessa in diretta streaming all’indirizzo www.tv.unimore.it