Il Parco Ferrari è stato completamente delimitato con una nuova recinzione. Sono stati effettuati oggi, martedì 17 ottobre, i lavori di posizionamento della recinzione finanziati da Studio’s sulla base di accordi precedenti all’evento del Modena Park, il concerto di Vasco Rossi che si è svolto sabato 1 luglio.

L’intervento, oltre al ripristino della recinzione rimossa per ragioni di sicurezza in occasione del concerto, ha portato a migliorie, ad esempio con la posa della nuova rete anche in aree, come quella su via Emilia ovest, dove precedentemente non era presente, e con la risagomatura del perimetro anche in prossimità dell’edificio che ospita la Banda cittadina, in modo da ridefinire gli spazi di pertinenza.

I lavori, aggiuntivi rispetto a quelli previsti per il ripristino del verde del Parco Ferrari, proseguiranno da domani con la risistemazione dei cancelli danneggiati o smontati durante il Modenapark.

 

AL VIA IL RIPRISTINO DEL VERDE DEL PARCO

Il ripristino dell’area a verde e delle attrezzature presenti e la piantumazione, sul lato est del lago, di un filare di querce e cespugli per accentuare la delimitazione tra le due zone del parco: quella a ovest, con aree ludiche, arredi, piantumazioni arboree e arbustive, e quella a est caratterizzata da grandi prati, privi di arredi ed essenze, che in futuro potrà nuovamente ospitare eventi musicali, sportivi o di altra natura.

È quanto previsto dal progetto di ripristino relativo al Parco Ferrari dopo l’evento del Modena Park, il concerto di Vasco Rossi che si è svolto sabato 1 luglio, e i cui lavori, finanziati attraverso la convenzione sottoscritta con gli organizzatori dell’evento, partiranno entro fine ottobre.

I lavori di manutenzione ordinaria al parco Ferrari comprendono, tra l’altro, la ripiantumazione delle piante rimosse prima del Modenapark e messe in vaso per protezione, in quanto posizionate in una zona soggetta a eventuale danneggiamento. È prevista inoltre la ripiantumazione, nell’area del parcheggio su via Emilia, delle tante essenze di varia natura che si sono seccate negli ultimi anni e il ripristino dell’impianto di irrigazione al fine di permettere il buon attecchimento.

Le risorse a disposizione per effettuare gli interventi ammontano a 167 mila euro e, in caso di rimanenze, saranno utilizzate per interventi volti alla messa in sicurezza di altre aree verdi.