Lo sport diventa un viaggio nei misteri e nella natura dell’Appennino Reggiano. Nella giornata di sabato sono previsti due tour a Val Tassobio di Casina, il primo alle 15:30 e il secondo alle ore 17:00. 

Si parte con un percorso ad anello di 8,85km che, dai dintorni dell’abitato di Casina, attraversa il torrente Tassobio per giungere ai ponti in legno e scoprire una natura incontaminata. In prossimità di Cortogno, si sale verso il centro del borgo per fare ritorno a Casina attraversando “Le Vaglie”, “La Borra” e il bellissimo Castello di Sarzano. Nel tour successivo si attraversa per più volte il torrente Tassobio e si prosegue lungo il sentiero che sale a fianco del Mulino di Cortogno per addentrarsi in una strada panoramica che apre al crinale appenninico. Prima di tornare al punto di partenza, si corre lungo il Sentiero Matilde in prossimità del Castello di Sarzano. Il ritrovo per entrambe le partenze è al parcheggio Ecu Discount.

Domenica 22 ottobre alle 9:30 e alle 11:00, dalla piscina di Baiso si dà il via a un itinerario ad anello che porta ad ammirare da vicino gli splendidi calanchi policromi. Si scende attraverso la carraia che conduce al ponte Giorgella e passa da Ca’ Vai; dalla strada asfaltata che costeggia il Lucenta, si attraversa Ca’ Talami prima e Carano poi. Abbandonato l’asfalto si risale su ripida carraia fino al centro storico di Baiso che ricollega al punto di partenza. I tour partono dal parcheggio della Piscina “Lido dei Calanchi” (Baiso). Per partecipare ai tour occorre iscriversi dal sito www.runningpark.it.