Il primo Settembre è uscito il suo nuovo album di inediti “Modern Art” a coronamento di un’estate trascorsa col ritmo reggae del singolo “Mi hai fatto fare tardi”. Nina Zilli, al secolo Maria Chiara Fraschetta da Piacenza, ha inaugurato sabato scorso al Vidia Club di Cesena (dopo la prova generale del giorno prima a Crema) il suo “ModernArtTour) che si svolgerà attraverso i locali più importanti della penisola.

La dolorosa rinuncia a tre elementi della sua storica band “Smoke Orchestra” e l’inserimento di un dj nell’organico già facevano presagire a qualcosa di nuovo nel sound che ha da sempre caratterizzato Nina.

Premettiamo che non c’è nessun rinnegamento del passato, piuttosto una evoluzione, o quantomeno una parentesi. Ben 24 brani in scaletta, tra cui molti classici riarrangiati e skretchati per l’occasione; ritmi incalzanti e sincopati tra beat, soul e reggae, senza trascurare qualche ballata.

Pubblico che canta, balla, agita le mani a tempo e si fa coinvolgere da qualsiasi richiesta che arriva da una Nina in gran forma e sempre più consapevole delle proprie straordinarie doti di “artista completa”.

Dopo Cesena, al momento la sola data in Emilia Romagna del “ModernArtTour” rimane quella del VOX di Nonantola il prossimo 17 Novembre. Concerto organizzato da Studio’s e prodotto da LiveNationItalia. Biglietti ancora disponibili sui circuiti tradizionali.

Scaletta del concerto: Il mio posto qual è / Mi hai fatto fare tardi / Domani arriverà / Per sempre / 50mila / Bacio d’addio / #RLL / 1 X un attimo / Ti amo mi uccidi / Come un miracolo / Sola / Il punto a cui tornare / Notte di Luglio / L’amore è femmina / Come il sole / No pressure / Penelope / Il Paradiso / I giorni più freddi / L’amore verrà / L’uomo che amava le donne / Se bruciasse la città / Butti giù