Il Progetto Tricolore si sta avviando a grandi passi verso il suo completamento: il prossimo passo della sua attuazione riguarda i quartieri di Mirabello, Stazione e Santa Croce e coinvolgerà circa 12.500 abitanti. Sono già state consegnate le lettere ai residenti nelle quali viene illustrato il nuovo sistema di raccolta.

Il Comune di Reggio Emilia, consapevole del cambiamento che la raccolta “porta a porta”  e le altre innovazioni richiedono in termini di abitudini e separazione dei rifiuti, ha programmato incontri pubblici per illustrare in modo approfondito i nuovi servizi.

 

Gli incontri si terranno:

Martedì 17 Ottobre alle ore 21.00 

presso la Ex Polveriera di Via Angelo Zanti n.10

 

Giovedì 19 Ottobre alle ore 21.00 

presso il Centro Congressi Simonazzi di Via Turri n.55/a

 

Si terranno inoltre alcuni incontri di formazione in lingue diverse da quella italiana presso la Ex Polveriera di Via Angelo Zanti n.10:

 

Martedì 31 Ottobre dalle ore 10.30 

alle ore 13.00 in lingua araba

 

Martedì 31 Ottobre dalle ore 17.30 

alle ore 19.00 per anglofoni e francofoni

 

Giovedì 2 Novembre dalle ore 17.30 

alle ore 19.00 in lingua cinese

 

Da fine Novembre 2017 la raccolta porta a porta dei rifiuti verrà estesa anche a questa zona della città, e riguarderà le frazioni dell’umido, dell’indifferenziato e del verde, mentre la carta, la plastica ed il vetro continueranno ad essere raccolti con l’attuale sistema stradale.

Dal 23 ottobre tutte le famiglie e le imprese dei quartieri di Mirabello, Stazione e parte di Santa Croce riceveranno pertanto la visita degli informatori di Iren, identificabili da una pettorina gialla e da un tesserino di riconoscimento con nominativo.

Gli informatori hanno come esclusivo compito quello di fornire:

– indicazioni pratiche da seguire per separare e smaltire correttamente i rifiuti

– il manuale della raccolta

– il Rifiutologo, elenco dei diversi materiali con corrispondente modalità di smaltimento

– il calendario del giro della raccolta e conseguente esposizione dei contenitori

– i contenitori da utilizzare per il nuovo servizio.

 

Nessun operatore è autorizzato a chiedere e/o ricevere pagamenti di alcun genere, né ad entrare nella proprietà privata se non previa autorizzazione.

E’ stato aperto un nuovo Punto Ambiente in viale IV Novembre n.8/a con i seguenti orari di apertura:

 

Lunedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 

con la presenza di un operatore italiano ed un interprete in lingua cinese

 

Giovedì dalle ore 14.00 alle ore 18.00 

con la presenza di un operatore italiano ed un interprete in lingua araba

 

Sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 

con la presenza di un operatore italiano

ed entrambi gli interpreti (in lingua araba ed in lingua cinese)

Resta attivo – fino a fine anno – l’attuale sportello temporaneo di Iren “Punto Ambiente” presso la ex Circoscrizione di Via Wybicki n.7/a, a servizio della cittadinanza già interessata alla raccolta porta a porta ed effettuerà i nuovi orari: dal lunedì al sabato dalle ore 9,00 alle 13,00. Al Punto Ambiente i titolari di utenza che avranno ricevuto apposito invito potranno chiedere informazioni, ritirare il materiale informativo e i vari contenitori dedicati per il nuovo servizio.

Oltre al Punto Ambiente, per informazioni, richieste e segnalazioni sarà possibile rivolgersi a Iren telefonando gratuitamente, anche da cellulare, al NUMERO VERDE 800 212607, dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 17,00 e il sabato delle ore 8,00 alle ore 13,00 o mandando una mail a: ambiente.emilia@gruppoiren.it