Parte il 19 ottobre “La Mille e 118 Miglia del Soccorso”, la 1° edizione di un evento itinerante di Mezzi Sanitari che attraverserà l’Italia da nord  a sud, portando “on the road” la cultura del Primo Soccorso, della Sicurezza Stradale e del Volontariato in Ambulanza.

L’evento, ideato dall’imprenditore e medico bolognese Cristian Manuel Perez, è promosso da La Sorgente Onlus in partnership con ANAS (Azienda Nazionale Autonoma delle Strade) e con il sostegno e la collaborazione di C.M.P. Global Medical Division ctp., azienda di service nel settore sanitario  guidata dal Dott.Perez.

Dal 19 al 29 ottobre 2017 La Sorgente Onlus sarà dunque impegnata in questa manifestazione con i propri mezzi (ambulanze, auto e moto mediche): l’iscrizione è aperta anche ad altre associazioni simili. Il percorso si svilupperà sul territorio nazionale, partirà da Bologna e toccherà diverse tappe, tra cui: Ravenna, San Marino, L’Aquila, Roma, Pistoia, Genova e Mantova.

Il Dott. Perez, fondatore de La Sorgente Onlus di cui è Direttore Sanitario, ha dichiarato: “Già da qualche anno, come Medico Rianimatore con esperienza di Ambulanza anche all’estero, desideravo poter mettere insieme tutte le associazioni di ambulanze in un progetto che ci unisse all’insegna di valori che la mia associazione ritiene fondamentali: solidarietà e senso civico.

E così, con finalità divulgative e di sensibilizzazione della popolazione, ha preso vita “La Mille e 118 Miglia del Soccorso”. Ringrazio ANAS per aver creduto in questo progetto e per averci dato il suo appoggio.”

“L’intervento su strada per ogni tipo di emergenza – ha dichiarato il Presidente di Anas Gianni Vittorio Armani – rappresenta il lavoro a cui sono chiamati ogni giorno i nostri cantonieri, che svolgono h24 una preziosa attività di monitoraggio e sorveglianza dell’intera rete stradale e autostradale. Anche questo aspetto storico della mission aziendale ci ha motivato a partecipare all’importante iniziativa on the Road “Mille e 118miglia”, per condividere e promuovere con la Sorgente Onlus la cultura del primo soccorso e la responsabilità di garantire sicurezza nei momenti di emergenza. Il personale Anas impegnato su strada viene periodicamente formato e aggiornato sulle procedure di primo soccorso, un intervento che, a seguito di gravi incidenti stradali, diventa utile e indispensabile per salvare vite umane”.

In tutte le tappe del tour sono previsti dei momenti di formazione gratuita “in piazza” rivolti alla popolazione: ci saranno dimostrazioni pratiche sui temi della manifestazione, nonché proposte educative ad hoc per alcune scuole che verranno coinvolte dall’iniziativa.