Sostenere i cittadini con disagio psichico che manifestino il desiderio di lavorare nella ricerca di un impiego, indipendentemente dalla diagnosi, dal livello di istruzione, dal retroterra socio-culturale e dalla storia lavorativa. E’ l’obiettivo del metodo IPS (Individual Placement and Support), ampiamente sperimentato a livello internazionale, la cui efficacia è ormai dimostrata da evidenze scientifiche.
L’Emilia-Romagna è stata la prima regione italiana ad aver sperimentato il metodo IPS. A Bologna nel 2016 sono state 172 le persone con disagio psichico che hanno trovato lavoro grazie alla applicazione di questo metodo, nei servizi alla persona, in attività di ristorazione, in agricoltura, nel turismo.

I vantaggi di questo modello di inserimento lavorativo saranno al centro del 3° IPS Day Nazionale, che si terrà lunedì 16 ottobre a Bologna, presso l’Aula Cesari Casa dei donatori di Sangue AVIS, in via dell’Ospedale 20, a partire dalle 8,30. Parteciperanno, tra gli altri, Paola Cicognani e Mila Ferri, rispettivamente Direttore della Agenzia Regionale per il lavoro e Dirigente dell’Area della Salute Mentale e delle Dipendenze Patologiche della Regione Emilia-Romagna, e Angelo Fioritti, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze Patologiche della Azienda USL di Bologna. Conclude i lavori Giuliano Poletti, Ministro del lavoro e delle Politiche Sociali.