Nel prossimo weekend, sabato 14 e domenica 15 ottobre, è previsto un doppio appuntamento di corsa per scoprire la più bella e suggestiva montagna dell’Appennino Reggiano e le terre di Canossa.

Si parte sabato dal centro CONI di Castelnovo Né Monti alle 15:30 per affrontare un classico itinerario ad anello che, dopo il primo breve tratto su strada asfaltata, si snoda lungo i sentieri che abbracciano la Pietra di Bismantova. Tra single track e carraie si toccheranno i più importanti punti di interesse naturalistico e storico dell’area. Si godrà di una visuale unica dalla Pietra per ammirare l’affascinante panorama del crinale appenninico.

Sempre in compagnia di un accompagnatore UISP si procede con il secondo tour alle ore 17:00.

Scatta alle ore 9:00 di domenica mattina il percorso di 9,23 km dal nome “Rossena e Campotrera”. Partendo da Vico di Ciano d’Enza si imbocca il sentiero Matilde per attraversare tutta la collina reggiana fino a S.Pellegrino in Alpe. Dal borgo medievale del castello di Rossena si riparte verso la riserva naturale di Campotrera. La discesa del tour si conclude fra carraie e sentieri fino al percorso ciclopedonale del Canal d’Enza che riconduce all’abitato di Vico.

Dalle 11 prende vita il secondo tour diretto a S.Polo d’Enza. L’inizio del percorso è previsto in prossimità del centro del paese per passare poi da Pezzano e arrivare al Monte Pezzola lungo boschi e campi. Da qui, semplici sentieri e carraie conducono a Sedignano fino al borgo di Caverzana, lambendo il santuario della Madonna della Battaglia. Durante il ritorno si oltrepassa il sentiero dei boschi che conduce al punto di partenza dell’anello passando a fianco della torre di Ghilghetta. Da qui si torna a Vico di Ciano d’Enza dalle stesse carraie dell’andata.