Sono in contrasto l’Arte ed il Diritto? Quale rapporto intercorre tra loro? A queste domande cercherà di rispondere l’incontro promosso dall’Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti di Modena. All’appuntamento, al quale interverranno i proff. Luigi Garofalo dell’Università di Padova e Renzo Lambertini di Unimore, sarà presentato da Lauretta Maganzani il suo ultimo libro “L’arte racconta il diritto e la storia di Roma”. L’incontro si terrà martedì 10 ottobre 2017 a Modena.

L’Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti di Modena propone un nuovo incontro dedicato all’ “Arte e Diritto: suggestioni di un apparente contrasto”. L’appuntamento approfondirà il rapporto osmotico che intercorre tra le arti figurative e la storia del diritto, per cui da un lato il giuridico ispira le immagini dell’artista, dall’altro l’opera d’arte si pone a sua volta come un’opzione interpretativa dello stesso dato storico-giuridico in una determinata epoca, in uno specifico contesto culturale e in relazione alla sensibilità dell’autore.

L’appuntamento, che si terrà martedì 10 ottobre 2017 alle ore 16.30 presso la Sala dei Presidenti dell’Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti di Modena, vedrà la presentazione del libro di Lauretta Maganzani “L’arte racconta il diritto e la storia di Roma” Pacini Ospedaletto, (PI) 2016.

A discutere con l’autrice il prof. Luigi Garofalo dell’ Università di Padova ed il prof.  Renzo Lambertini di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. L’incontro sarà introdotto da  Salvatore Puliatti , Presidente della Sezione di Scienze morali, giuridiche e sociali dell’Accademia nazionale di Scienze, Lettere e Arti di Modena.