Si è conclusa la stagione nel nuoto opewater  2017 e si tirano le somme. La posizione di Sea Sub Modena nel circuito nazionale FIN di acque libere, è risultato addirittura migliore delle attese. Dopo che l’obiettivo  messo nel mirino a inizio stagione era entrare nella top ten, i master della Sea, seguiti da coach Gaetano Cannavacciuolo, hanno migliorato il sesto posto ottenuto lo scorso anno, arrivando ai piedi del podio centrando un inaspettato quarto  posto. Il podio  vede sul gradino alto la Pol Amatori Prato seguita da Nuoto Grosseto e Genova Nuoto. 

La classifica appena diramata elenca 328 società partecipanti e la Sea è emersa grazie agli ottimi risultati ottenuti nelle 30 gare a cui hanno partecipato in un calendario aperto il 2 giugno con la classica Cavi-Sestri, la gara più antica del circuito, e che si è concluso il 30 settembre dopo aver toccato quasi tutte le regioni della penisola.

Una classifica che il gruppo ha affrontato su ogni distanza. Dalle prove brevi dello sprint che comprendono distanze dal miglio marino ai 2,5 km, di mezzofondo con distanze dai 2,5 km  ai 4,9 km, di fondo con percorsi o circuiti dai 5 km ai 14,9 km, fino a competere nelle granfondo con distanze che vanno dai 15 km e oltre,  che da oggi fanno addirittura sognare un posto sul podio 2018.

Di rilievo anche i risultati individuali conseguiti, tra i quali spiccano il 3° posto nella classifica generale di fondo con Marco Affronte (cat. M55), il 3° posto nella sprint per Manuela Giovanardi (cat. M45) ed il 2° posto nella generale di mezzo fondo per Anna Ismail (cat. M55).

A queste graduatorie, tra i riconoscimenti individuali centrati, si aggiungono anche i titoli conquistati di campione regionale di fondo con Andrea Vian e  sprint per  Manuela Giovanardi oltre a ritrovare 2 vicecampioni regionale sprint con Alessandra Lisotti e Stefano Bertoni

Quali  riconoscimenti di tappa,  la Sea Sub ha vinto come  1^ squadra classificata il trofeo Gambi di Ravenna, è risultata 2^ squadra come numero partecipanti alla coppa Byron e ha ottenuto il  premio di squadra a San Terenzo, entrambe classiche che si svolgono del golfo di Lerici.