E’ iniziata con il botto la prima giornata dell’esposizione internazionale felina “Star Cats” in corso presso le Fiere di Reggio Emilia. Un successo di visitatori registrato già nella giornata di sabato. Insieme ai proprietari stanno partecipando circa 500 gatti provenienti da tutta Italia ma anche dalla Slovenia, Polonia, Croazia, Repubblica Ceca,, Svizzera e Francia per disputare i Campionati Internazionali ed Europei di Bellezza. Una kermesse di tutto rispetto quella dei gatti di razza, svolta all’insegna dell’amore e della passione per questo splendido felino domestico.

Fra le razze in gara ricordiamo i famosi NORVEGESI DELLE FORESTE, i CERTOSINI (il gatto dei monasteri francesi Chartreux), i BLU DI RUSSIA (il gatto degli Zar), i BRITISH (il gatto dei reali d’Inghilterra), gli SPHINX (i gatti nudi, senza pelo), i SACRI di BIRMANIA, i MAINE COONS (i giganti americani), i SIBERIANI e ancora i RAGDOLLS, i PERSIANI, gli ESOTICI, i BENGAL (dal mantello leopardato), i rarissimi EGYPTIAN MAU (venerati fin dalla notte dei tempi dagli antichi Egizi) i KURILIAN BOBTAIL (con la coda a forma di pompom), gli AMERICAN CURL ( con le orecchie rovesciate all’indietro) oltre a un paio di simpatici e coccoloni GATTI di CASA (ai quali viene riservata una speciale gara).

Particolarmente apprezzata oggi la conferenza con Felix, il gatto disabile, mascotte della Fiera, trovatello, salvato da un incidente stradale, operato d’urgenza ma rimasto senza l’uso delle zampe posteriori. Amorevolmente curato, vive una vita serena con Claire e altri 3 gatti. Felix sarà in fiera anche domani, domenica 8 ottobre  dalle 11.30 alle 13.00.

Prezioso anche il lavoro delle volontarie OPIA e dalle guardie ecozoofile dell’associazione, che in particolare hanno sensibilizzato circa l’importanza delle segnalazioni sui maltrattamenti animali (nel caso, contattare il numero 349.7706639).

La kermesse felina proseguirà anche domani, domenica 8 ottobre dalle ore 10 alle ore 19,00.