L’Associazione Culturale FORUM U.T.E. di Sassuolo ricorda che  sono aperte le prenotazioni per la gita di domenica 15 ottobre 2017 (in sostituzione dell’annullato viaggio a Trieste del 13, 14 e 15 ottobre) a Brescia. Splendida occasione per visitare una città straordinaria, con importanti monumenti dall’epoca romana a quella contemporanea.

Capoluogo della provincia più grande della Lombardia, che copre con la sua estensione ben un quinto della regione, Brescia affonda le sue origini nella romana Brixia, di cui restano tracce del Complesso del Foro, col Tempio Capitolino, e nel Teatro Romano del III secolo d.C. Importante centro politico e amministrativo in epoca Longobarda, conserva ancora lo straordinario Complesso di San Salvatore e Santa Giulia, dichiarato patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO e il suggestivo Castello di epoca medievale.

La visita, che toccherà i monumenti ricordati, non mancherà di illustrare anche le piazze Paolo VI, del Broletto, della Loggia e della Vittoria, e di fare conoscere il Duomo Vecchio e quello Nuovo, la Torre del Pègol, la Torre della Pallata e quella dell’Orologio; il “Mustassù” delle Cossiere, la Chiesa di Santa Maria del Carmine e, sempre che la programmazione degli spettacoli lo consenta, il meraviglioso Teatro Grande.

Partenze:

  • da Sassuolo, piazzale Risorgimento, ore 6.30
  • da Modena, piazzale della Motorizzazione Civile, ore 6.45

 

Programma:

  • arrivo a Brescia verso le 9.00, introduzione alla storia della      città e inizio del percorso museale e urbano
  • PRANZO LIBERO (a carico dei partecipanti)
  • alle ore 15.00, ripresa del percorso urbano

Le visite guidate saranno condotte dallo storico dell’arte Luca Siligardi

 

 

Quota di partecipazione: € 60 (per minimo 30 persone)

(la quota NON COMPRENDE gli eventuali biglietti di ingresso richiesti) tessera FORUM UTE  2017 obbligatoria (€ 15 valida per 12 mesi dal momento della sottoscrizione e per tutte le iniziative dell’associazione)

Prenotazione obbligatoria entro e non oltre giovedì 12 ottobre 2017. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi telefonicamente esclusivamente Danira Guidetti Calabrese
348 5495475.