Il primo appuntamento è la raccolta fondi per progetti educativi e per la promozione delle associazioni del dono, Avis e Admo. Come funzionerà? Saranno allestiti tre gazebo davanti al municipio in via Roma 84, dove in cambio di una piccola offerta si avrà la Borsina della Solidarietà. Nella borsina vi saranno prodotti dati dalla P&G e da Azione Solidale. Inoltre, la Conad Superstore di Sant’Ilario fornirà anche quest’anno bottigliette d’acqua e la Coop Nuovo Raccolto farà una erogazione liberale all’Avis per finanziare i progetti.

Sempre domenica 8 ottobre si potranno acquistare anche gli ultimi biglietti della lotteria 2017 di Avis Sant’Ilario, che vedrà il suo atto conclusivo alle 18, con l’estrazione dei biglietti vincenti alla presenza del sindaco Marcello Moretti.

Infine, con l’iniziativa Admo “Insieme tutto è possibile” rivolta ai giovani da 18 a 35 anni, ci sarà l’opportunità di diventare potenziali donatori di midollo osseo tramite un prelievo salivare con un apposito tampone e non occorre essere a digiuno. Proprio per questo sarà presente tutta la giornata la dottoressa Federica Biasion di Admo Reggio Emilia, che opererà nel gazebo opportunamente protetto dai teli per rispettare la privacy. Saranno sufficienti 10 minuti per compilare un questionario anamnestico e, se idonei, effettuare un prelievo salivare entrando così nel Registro Donatori di Midollo Osseo.

Questa iniziativa è motivata proprio perché solo una persona ogni 100.000 è compatibile con chi è in attesa del trapianto di midollo osseo. Si dona così nuova speranza di vita essendo il trapianto l’unica cura efficace contro le leucemie, linfomi e mielomi. Gli organizzatori rivolgono questo appello ai giovani: “Tu puoi salvare una vita! E se fossi proprio tu? Diventa Donatore!”