Si è svolta questa mattina presso le Fiere di Reggio Emilia, la conferenza di presentazione della Mostra internazionale Felina “Star Cats” che si svolgerà il prossimo week end (7-8 ottobre) presso le Fiere di Reggio Emilia. Erano presenti Laura Burani per il comitato organizzatore, Claire Cena con Felix (gatto disabile divenuto famoso a livello nazionale), Paola Compagni con il suo splendido Maine Coon, Chiara Cesena con il suo Certosino e Sara Ferrarini, coordinatrice Oipa nucleo guardie ecozoofile della provincia di Modena .

Dopo un breve intervento di Laura Burani che ha illustrato la mostra, è intervenuta Claire spiegando l’importanza dell’adozione di un gatto disabile, una storia che ha commosso tutti i presenti. Infine è intervenuta Sara Ferrarini che ha spiegato il lavoro profuso da Oipa e da tutte le guardie ecozoofile dell’associazione, in particolare l’importanza delle segnalazioni sui maltrattamenti animali (nel caso, contattare il numero 349.7706639).

Non saranno i soliti 44 gatti che affolleranno Fiere di Reggio Emilia nel fine settimana, ma esemplari rari e bellissimi appartenenti a diverse razze.

Al seguito dei loro proprietari parteciperanno oltre 500 gatti provenienti da tutta Italia ma anche dalla Slovenia, Polonia, Croazia, Repubblica Ceca,, Svizzera e Francia per disputare i Campionati Internazionali ed Europei di Bellezza. E’ una kermesse di tutto rispetto quella dei gatti di razza, svolta all’insegna dell’amore e della passione per questo splendido felino domestico! I gatti che partecipano hanno l’obbligo di essere presenti per tutta la durata della manifestazione dalle ore 10 alle ore 19,00 di ambedue i giorni e il pubblico in visita può vederli con orario continuato sia sabato che domenica e applaudire per loro mentre sono in corso le gare o in occasione delle sfilate del Best in Show.

Tanto per citare alcune delle razze che si potranno ammirare:

i famosi NORVEGESI DELLE FORESTE, i CERTOSINI (il gatto dei monasteri francesi Chartreux), i BLU DI RUSSIA (il gatto degli Zar), i BRITISH (il gatto dei reali d’Inghilterra), gli SPHINX (i gatti nudi, senza pelo), i SACRI di BIRMANIA, i MAINE COONS (i giganti americani), i SIBERIANI e ancora i RAGDOLLS, i PERSIANI, gli ESOTICI, i BENGAL (dal mantello leopardato), i rarissimi EGYPTIAN MAU (venerati fin dalla notte dei tempi dagli antichi Egizi) i KURILIAN BOBTAIL (con la coda a forma di pompom), gli AMERICAN CURL ( con le orecchie rovesciate all’indietro) oltre a un paio di simpatici e coccoloni GATTI di CASA (ai quali viene riservata una speciale gara).

Sarà presente alla mostra felina anche Felix il gatto disabile, mascotte della Fiera, trovatello, salvato da un incidente stradale, operato d’urgenza ma rimasto senza l’uso delle zampe posteriori. Amorevolmente curato, vive una vita serena con Claire e altri 3 gatti. Sarà in fiera tutta la giornata di sabato 7 ottobre, mentre domenica 8 ottobre sarà presente dalle 11.30 alle 13.00.

Sette sono i giudici internazionali qualificati per giudicare i gatti in base agli standards mondiali di razza, fissati dalla FIFe – Féderation Internationale Féline – alla quale l’ANFI (Associazione Nazionale Felina Italiana) è affiliata e sotto l’egida della quale, viene svolta la manifestazione. I giudici di gara arriveranno da tutta Europa e visiteranno la città insieme ad una guida nella giornata precedente la mostra felina.

Nel pomeriggio di ambedue i giorni ci sarà il BEST in SHOW con la scelta dei migliori soggetti in assoluto e dei 3 vincitori nelle rispettive categorie: BEST Adulti, BEST Cuccioli, BEST Neutri. Ai vincitori tanta gloria, accompagnata da coppe, coccarde e croccantini !!!

In chiusura della giornata di domenica ci sarà l’assegnazione di due TROFEI interregionali assegnati 1 a un soci Lombardo e 1 a un socio emiliano-romagnolo che abbiano totalizzato il maggior numero di punti durante le due giornate espositive. e inoltre ci sarà la premiazione delle migliori tre fotografie inviate al Contest fotografico promosso su FB intitolato “il gatto più bello”.

Ci sarà l’angolo per i bambini con il “truccabimbi” e la possibilità di fare le foto con un gigantesco gatto Silvestro. Sarà uno spettacolo simpatico da vedere, istruttivo, che coinvolge non solo gli appassionati del settore, ma anche tutti gli amanti degli animali.

Saranno presenti molti stands con prodotti diversi, mangimi, sabbietta igienica, tiragraffi, pettini e quant’altro può servire al gatto, prodotti che solitamente è difficile trovare nei negozi per animali.

Inoltre sarà aperto il Bar interno al padiglione “D” che ci è stato assegnato, per il ristoro di chiunque in qualunque momento della giornata.

Per entrare si paga un biglietto SIAE di 8,00 euro per gli adulti, bambini gratis fino a 1 metro di altezza e poi 5,00 euro.

L’ingresso ai visitatori è permesso dalle ore 10,00 alle ore 18,30, orario continuato ambedue i giorni.. Una speciale promozione riservata agli utenti di Facebook permetterà di scaricare un buono sconto di 1 Euro ad personam, valido solo nella giornata di sabato.

Saranno presenti 160 famiglie con i loro gatti, questo significa tanto lavoro per ristoranti ed hotels della zona e tanti affari per i Centri Commerciali in quanto la maggioranza delle famiglie approfitta della gare dei loro amatissimi micioni per fare un pò di vacanza e di shopping.