Rendere sempre più accessibili gli spazi cittadini alle persone con disabilità e a tutti i cittadini che riconoscono nello spazio urbano il luogo della socialità e dell’incontro: è quanto si propone di fare il piano per l’accessibilità urbana che verrà predisposto dal Comune di Maranello.

L’amministrazione comunale ha infatti deciso di realizzare un’indagine del territorio per fare il punto sulla situazione degli spazi urbani, con particolare riferimento al tema della loro piena fruibilità. A livello operativo il piano individuerà i percorsi accessibili già presenti sul territorio che collegano i luoghi di maggior interesse e quelli che necessitano di rimozione di ostacoli al transito dei pedoni, indicando quali sono gli interventi da adottare per eliminare le barriere fisiche, favorendo così la fruizione degli spazi di socialità e dei percorsi urbani. Inoltre, il piano promuoverà, tra gli altri interventi, la riprogettazione degli incroci stradali.

In sintesi, il piano si propone di restituire una fotografia della realtà esistente evidenziando gli elementi fisici che limitano o impediscono la libera e completa fruizione degli spazi e degli ambienti. Questo lavoro, che verrà periodicamente aggiornato, vedrà il coinvolgimento delle associazioni del territorio e del distretto che da anni si occupano di problematiche legate alla disabilità e che interverranno direttamente mettendo a disposizione la loro conoscenza e sensibilità.

L’analisi è iniziata nel mese di settembre (per questo potrà capitare ai cittadini di vedere i tecnici al lavoro sulle strade per rilievi, riprese video, fotografie, ecc.) per concludersi, presumibilmente, nella primavera del prossimo anno, quando il piano sarà reso pubblico.