Domenica prossima, 8 ottobre, torna la Giornata nazionale delle famiglie al museo. Si tratta della quinta edizione di questa importante iniziativa, che vede i musei italiani offrire un programma di eventi e attività dedicate ai più piccoli e alle loro famiglie. Anche questa edizione della manifestazione nazionale è patrocinata dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Lo scopo è quello di stimolare e sviluppare nei più piccoli l’interesse verso l’arte e il patrimonio culturale, attraverso esperienze che associano aspetti ludico-creativi a quelli didattici.

Anche l’Assessorato alla Cultura e l’Assessorato all’Ambiente di San Martino in Rio, insieme al Museo dell’agricoltura e del mondo rurale, hanno allestito una giornata molto coinvolgente e divertente per bambini e ragazzi, con il Campionato delle trottole, la ludoteca itinerante, laboratori creativi. In particolare la trottola è un gioco dalle origini antichissime, descritto perfino da Omero nell’Illiade. Conosciuto e diffuso in tutto il mondo, era diffuso anche tra i bambini delle famiglie contadine delle campagne emiliane, costruito con materiali semplici e facili da recuperare (bastava un pezzo di legno appuntito e una cordicella da avvolgere intorno e tirare). Le sfide con la ciòrla per le strade di San Martino sono ancora oggi memoria dei più “grandi”. La trottola è stato quindi il tema scelto dal Museo dell’Agricoltura e del Mondo Rurale per questa edizione della Giornata nazionale delle Famiglie al Museo, come interpretazione del tema “La cultura abbatte i muri”: l’esperienza al museo sarà proposta come scoperta delle tradizioni locali, ma soprattutto come momento di condivisione intergenerazionale e interculturale.

Domenica dunque dalle ore 15.30 fino alle 19 numerosi punti di intrattenimento saranno allestiti nei prati della Rocca Estense, nella Cappella di San Giovanni e nell’Aula didattica del Museo: il campionato delle trottole, alcuni giochi della tradizione popolare, un laboratorio creativo per la costruzione di trottole con materiali di recupero e infine la dimostrazione dal vivo di un mastro tornitore per riscoprire gli antichi mestieri (l’iniziativa si svolgerà anche in caso di maltempo all’interno della Rocca). Le animazioni saranno a cura de “Il Tarlo-Associazione culturale e artigiana”. E’ prevista anche un’ottima merenda a km 0 a cura della Società Agricola Covezzi. L’iniziativa rientra nel progetto “Museo della sostenibilità” realizzato con il contributo economico di IREN. Nel corso della giornata il Museo sarà aperto regolarmente, con ingresso gratuito.

Info: 0522 636726 oppure museo@comune.sanmartinoinrio.re.it