Culminerà con il flash mob nazionale la Settimana dell’Allattamento Materno (SAM) in programma fino al 7 ottobre prossimo con la finalità di proteggere, promuovere e sostenere l’allattamento al seno.

Anche l’Azienda USL di Modena è partner delle tante iniziative organizzate in tutti i distretti. A partire proprio dal flash mob, che a Modena si svolgerà in Piazza Grande, sabato 7 ottobre alle ore 10: qui saranno presenti le Ostetriche dell’Azienda USL e del Policlinico di Modena e un servizio di mediatori culturali per dare consigli e spiegare alle mamme il valore dell’allattamento al seno (l’iniziativa è curata da Comune di Modena, Azienda USL di Modena e Consultori Familiari, Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena, Ospedale Policlinico, Collegio delle Ostetriche, Pediatria di Comunità, Pediatri di Famiglia, Farmacie Comunali, Federfarma Modena, Associazioni di Volontariato per il sostegno dell’allattamento).

La mobilitazione si svolgerà anche in tutti gli altri Distretti sanitari dell’Azienda USL di Modena. Accanto a ciò, vi saranno le attività di counselling sui temi dell’allattamento al seno: al Consultorio Familiare di via Don Minzoni 121 a Modena sono in programma per tutta la settimana diversi momenti formativi; da segnalare infine, sul distretto di Pavullo, l’Open Day Allattamento con ostetriche e volontarie che si muoveranno da un paese all’altro per offrire consigli pratici e distribuire materiale informativo.

“L’iniziativa mira ad aiutare le donne ad avere un atteggiamento positivo nei confronti dell’allattamento al seno, sostenendole nella scelta di alimentare in modo fisiologico i propri figli – osserva Vianella Agostinelli, direttrice delle Professioni Sanitarie dell’Azienda USL di Modena –. La promozione dell’allattamento al seno è anche una priorità di salute pubblica, perché è il modo migliore per assicurare una crescita e uno sviluppo salutare dei bambini, e ha un impatto positivo sulla salute delle donne”.

 

Gli eventi patrocinati dall’Azienda USL di Modena

 

Distretto di CASTELFRANCO

Sabato 7 ottobre il flash mob si svolgerà a Castelfranco Emilia, alle 10 al parco Cà Ranuzza (via P. Nenni 72) e a Bomporto presso la Casa della Salute del Sorbara (piazza Matteotti 34).

 

Distretto di MODENA

A Modena, oltre al flash mob di sabato 7 ottobre alle ore 10 presso l’Informagiovani in piazza Grande, dalle 11,15 sarà a disposizione uno spazio presso la Galleria Europa per le associazioni e gli enti che desiderano far conoscere la loro attività alle mamme.

Alla Sala Corsi, martedì 3 ottobre alle 17,30 “La banca del latte umano donato nel territorio modenese”, tavola rotonda a cura degli operatori di Neonatologia dell’Ospedale Policlinico di Modena. Allo Spazio Mamme e Bambini giovedì 5 ottobre alle ore 10 “Facciamo merenda insieme”, accoglienza di mamme e bimbi per condividere l’esperienza di allattamento, stile di vita e quotidianità (sport, salute e malattia, contraccezione…). Si prosegue alla Sala Corsi martedì 17 ottobre alle 16,00 con “Allattamento e psicodinamiche familiari: Cosa cambia nella relazione. La vita sessuale della donna che allatta. La gelosia del primogenito. Allattamento e sostanze d’abuso: l’alcool. Allattamento e vaccini: dubbi e risposte”, relatori saranno Andrea Bergomi e Simona Celli, Pediatri di famiglia – FIMP Modena.

 

Distretto DI PAVULLO

A Pavullo, oltre al flash mob di sabato 7 ottobre, in programma alle 10 presso la Chiesa Parrocchiale di San Bartolomeo, si svolgerà una settimana di “Open Day Allattamento” con consigli pratici e distribuzione di materiale informativo a cura di ostetriche e volontarie. Dopo l’incontro di questa mattina a Pievepelago alla Casa della Salute Alto Frignano, seguirà Serramazzoni, mercoledì 4 ottobre ore 9-11, presso l’Ambulatorio Pediatrico (Via Roma); a Pavullo, giovedì 5 ottobre ore 15-17, presso l’Ambulatorio Pediatria di gruppo “C’era una volta” (Via Puccini, 20); si conclude con Fanano, venerdì 6 ottobre ore 10-12, presso la Casa della Salute Cimone.

 

Distretto di VIGNOLA

Anche a Vignola è in programma il flash mob sabato 7 ottobre: alle 10.00 ritrovo in Piazza dei Contrari, a seguire passeggiata per il centro di Vignola verso la Biblioteca “F. Selmi” (via S. Francesco 165 -Saletta dei piccoli), dove alle 10.45 si svolgerà la seconda parte del flash mob.

 

Distretto di SASSUOLO

A Sassuolo l’evento del flash mob è alle 16 di sabato 7 ottobre: appuntamento presso il giardino-atrio del distretto di Sassuolo- ex villa Fiorita (Via F.lli Cairoli 19).

 

Distretto di CARPI

A Carpi il flash mob del 7 ottobre è alle 15 presso la Biblioteca Il Falco Magico, in Piazza Martiri.

 

Distretto MIRANDOLA

A Mirandola sempre sabato 7 ottobre alle 11 il flash mob si terrà alla nuova sala dei corsi nascita dell’Ospedale di Mirandola.