Un’occasione per confrontarsi e fare il punto sulle tante novità di due categorie tra le più dinamiche del nostro territorio: il turismo e il commercio. Il congresso generale Licom (la federata di Lapam Confartigianato che associa commercio, turismo e pubblici esercizi) di giovedì 5 ottobre alle ore 20.30 presso la sede centrale Lapam di via Emilia Ovest 775 a Modena, sarà il momento giusto per capire quanto si è mosso negli ultimi quattro anni.
In particolare nel comparto del turismo, interessato dall’introduzione della nuova legge regionale sulla promozione dei territori emiliano romagnoli, che per le strutture ricettive impone una prospettiva nuova in sinergia con enti ed istituzioni locali per attingere ai fondi destinati al comparto.

«Usciamo da quattro anni caratterizzati da un significativo calo dei consumi – puntualizza Rita Cavalieri, presidente Licom -. Ora assistiamo ai primi segnali di ripresa e commercio e turismo devono trovare vantaggio nel digitale, creando sempre più occasioni per fare rete. In particolare i commercianti dei nostri centri storici, o dei centri commerciali naturali, devono lavorare insieme e sentirsi uniti nell’organizzazione di eventi e progetti che coinvolgano il locale. Strategia che sin qui si è rivelata vincente per intercettare flussi di persone, attratte dalla vitalità di queste iniziative».
Proprio alla luce di questo cambiamento per l’imprenditore diviene fondamentale avere delle spinte motivazionali, strumenti in grado di accendere la famosa lampadina e di avere idee che battono le crisi. E’ questa la suggestione che durante il congresso Licom verrà affrontata con Franco Bertoli, pluricampione di pallavolo con la maglia della Panini e della nazionale azzurra e oggi mental coach.

Dopo il saluto del segretario generale, Carlo Alberto Rossi e l’apertura della presidente Cavalieri, interverrà proprio Franco Bertoli, seguito da Michele Colombo, di Cribis che presenterà uno studio sul commercio e turismo a Modena e Reggio Emilia. Dopo l’intervento del segretario Licom, Marco Poletti, il presidente generale Lapam, Erio Luigi Munari, consegnerà gli attestati alle ‘prime company certificate Cribis’.