Insieme per favorire l’accessibilità allo studio, l’informazione, la conoscenza:  queste le motivazioni della collaborazione tra Associazione Italiana Dislessia e le biblioteche del Sistema Bibliotecario di Nonantola  e di  Castelfranco Emilia che  si concretizzerà in NESSUNO ESCLUSO, rassegna di incontri, momenti formativi, servizi di sportello,  di facilitazione digitale.

Il primo appuntamento sarà martedì 3 ottobre a Nonantola con AID TI E’ VICINA. Presentazione del progetti Sportello d’ascolto a Nonantola   a cura di Pamela Ceccarelli, presidente della sezione modenese di AID.  La serata  informativa, aperta e gratuita, si terrà presso la sala civica M. Sighinolfi in via del Macello con inizio alle ore 21,00.

Nel corso dei mesi successivi, sempre a Nonantola, sono previsti incontri con un neuropsichiatra infantile, docenti e tutor per ripercorrere l’iter di screening e diagnostico della dislessia e per conoscere ed individuare gli strumenti per sostenere i ragazzi nell’apprendimento. Altri incontri informativi si terranno, entro la fine dell’anno, anche presso altre  biblioteche dei due Sistemi Bibliotecari.

La serata del 3 ottobre sarà occasione per  diffondere il dettaglio delle iniziative che la biblioteca di Nonantola calendarizzerà dal mese di novembre presso la nuova sede della sezione adulti della Biblioteca in via Provinciale Ovest 57: EMILIB e le risorse per dislessici, il servizio di facilitazione digitale di base e le risorse accessibili presenti e reperibili in biblioteca.

La rassegna completa è visionabile su www.comune.nonantola.mo.it. Per informazioni: biblioteca di Nonantola – tel 059549700/ 059896697 – e-mail: biblioteca@comune.nonantola.mo.it