Gentile Direttore,
mi permetto di inviare due foto scattate stamattina in viale XX Settembre. Immagino che per questioni di sicurezza siano stati posti quei fittoni di cemento gialli (addirittura 5 – nella foto uno è coperto dall’auto dei vigili urbani) che chiudono il viale per evitare l’ingresso sul medesimo di presunti attentatori, come se un attentatore non si accorgesse che si puo entrare nel viale passando direttamente a lato sulla ciclabile… credo che questa osservazioni non abbia bisogno di commento per fare capire quanto inutile sia stato quanto messo in atto. Vorrei anche far notare quanto assurdo sia proteggere un viale che come si noterà nelle foto è quasi completamente vuoto e privo di bancarelle se non nella parte iniziale.
Che senso ha tutto questo disagio creato ai cittadini? Che senso ha tutta questa tristezza che mette in secondo piano le attività commerciali del viale?
E che vogliamo dire del senso di in-sicurezza che creano questi elementi di protezione. Dobbiamo rinunciare alla nostra mobilità, alle nostre abitudini.
Credo che sarebbe stato meglio lasciare libera circolazione evitando disagi ai residenti, ai visitatori della fiera e ai commercianti del luogo. Se le fiere iniziano così direi abbiamo già perso in partenza.

A quando i fittoni a bloccare i viali attorno a piazza Grande nei giorni di mercato?
Cordiali saluti.