Esordio amaro per il Giacobazzi Modena Rugby, che a Collegarola perde 23-18 col Florentia e raccoglie un solo punto nella prima partita ufficiale della stagione. Comincia così con un passo falso il cammino in campionato dei biancoverdi, che nel 2017 hanno perso tra le mura amiche solo altre due volte (l’8 gennaio col Rugby Parma e il 19 febbraio col Bologna 1928).

Tre volti nuovi rispetto allo scorso anno nel XV di partenza: Biskupec estremo con Utini spostato all’ala, Michelini centro e Covi in terza linea al fianco dei fratelli Venturelli. Ritmi bassi ad inizio gara, con il Giacobazzi che passa meritatamente avanti grazie a due piazzati di Vaccari. In vantaggio nel punteggio e negli uomini in campo (giallo a Mattei al 16’), Modena prima concede tre punti al Florentia (punizione di Valente), poi trova la prima meta del match e della stagione con Michelini, che al 23’ buca centralmente la difesa gigliata e deposita l’ovale sotto i pali. La marcatura non ha l’effetto sperato per i biancoverdi, che lasciano campo e alla mezz’ora subiscono meta con Totano. La reazione del Modena è tardiva, ma efficace: è Uguzzoni a segnare indisturbato nell’ultima occasione a disposizione e a chiudere il parziale sul 18-10.

Ad inizio ripresa invece che accelerare il Giacobazzi frena e il Florentia ribalta il punteggio grazie al piazzato di Valente e alla meta di Fasano trasformata dallo stesso Valente. Il Modena prova a rialzarsi: al 55’ Vaccari ci prova dalla piazzola ma il suo tentativo è corto. Due minuti più tardi Ivanciuc rivoluziona il quindici: entrano Rizzi, Valla, De Pascale e Silvestri per Milzani, Stachezzini, Uguzzoni e Vaccari. Al 70’ Valente la può chiudere dalla piazzola, ma per la prima volta nel match sbaglia. L’apertura toscana si rifà tre minuti più tardi, trovando i pali per il 23-18 parziale. Nei minuti finali l’arrembaggio dei biancoverdi è sterile: al fischio finale ad esultare è il Florentia.

Un ko inatteso per capitan Venturelli e compagni, che in settimana dovranno correggere gli errori per essere pronti alla prima trasferta stagionale, in calendario domenica prossima a Rieti.

 

 

Giacobazzi Modena Rugby 1965-Florentia Rugby 18-23

Marcature: 4’ cp Vaccari, 9’ cp Vaccari, 22’ cp Valente, 23’ meta Michelini tr Vaccari, 30’ meta Totano tr Valente, 40’ meta Uguzzoni nt; 43’ cp Valente, 53’ meta Fasano tr Valente, 73’ cp Valente.

Giacobazzi Modena: Biskupec; Utini, Uguzzoni (57’ Di Pascale), Michelini, Petti; Vaccari (57’ Silvestri), Rovina; Venturelli M., Venturelli L., Covi; Stachezzini (57’ Valla), Dormi; Milzani (57’ Rizzi, 64’ Malisano), Gibellini (73’ Rodriguez), Faraone. Non entrato: Esposito. All. Ivanciuc.

Florentia Rugby: Bini; Fasano, Martini, Stefanini (25’ Colangeli), Fei; Valente, Ferrara; Totano (40’ Escalante), Zonta, Baggiani (53’ Palmiotto); Rialti, Gatta; Lunardi (24’ Vicerdini), Mattei C., Ciaramelletti. Non entrati: Guidotti, Rossi, Bernacchioni. All. Ferraro.

Arbitro: Francesco Paoletti (Roma).

Note: Spettatori 200 circa. Ammoniti: 16’ Mattei (Florentia). Calci: Vaccari (Modena) cp 2/4, tr 1/2, Valente (Florentia) cp 3/4, tr 2/2. Risultato primo tempo: 18-10. Punti conquistati in classifica: Florentia 4, Modena 1.