Sostenere l’allattamento “insieme” perché la collaborazione per il bene comune dà risultati sostenibili migliori della somma dei singoli sforzi. E’ questo il motto della 25a SAM -Settimana dell’allattamento materno 2017 promossa dalla Waba (World Alliance for Breastfeeding Action) Alleanza mondiale per interventi pro allattamento. Per promuovere e proteggere l’allattamento materno Azienda Usl e Comune di Reggio Emilia mettono in campo una serie di iniziative di vario genere come letture, mostre fotografiche, incontri formativi e flash mob in piazza Fontanesi in città a Correggio in corso Mazzini e in piazza Martiri della Libertà a Castelnovo Né Monti.

Anche quest’anno le donne che allattano al seno saranno le protagoniste degli appuntamenti in calendario promossi in collaborazione con le ostetriche dell’ambulatorio Latte e Coccole, nato 13 anni fa per promuovere e sostenere l’allattamento come pratica di salute. Tanti gli appuntamenti per sensibilizzare sul tema e diffondere informazioni corrette.

 

LETTURE:

UN AMORE DI PAPPA da 4 a 7 anni. Sabato 30 settembre, ore 10.30/ Biblioteca Panizzi; lunedì 2 ottobre, ore 17.30 Biblioteca Santa Croce (su prenotazione); martedì 3 ottobre, ore 16.30/ Biblioteca Ospizio; mercoledì 4 ottobre, ore 17.30/ Biblioteca San Pellegrino-Marco Gerra (su prenotazione); giovedì 5 ottobre, ore 16.30/ Spazio Culturale Orologio ; venerdì 6 ottobre, ore 16.45/ Biblioteca Rosta Nuova.

LATTE & COCCOLE da 18 a 36 mesi. Lunedì 2 ottobre, ore 16.30 / Biblioteca Santa Croce; mercoledì 4 ottobre, ore 16.30/ Biblioteca San Pellegrino-Marco Gerra (su prenotazione).

Le letture sono a cura dei volontari di NatiperLeggere e NatiperlaMusica in collaborazione con Ostetricia e Nido dell’Arcispedale Santa Maria Nuova

 

MOSTRE FOTOGRAFICHE:

LATTEMOZIONI a cura di Giorgia Artoni da lunedì 2 a sabato 14 ottobre al Borsalino Cafè in piazza Fontanesi 5/a a Reggio.

NUTRIRE D’AMORE a cura di Marily Rehk da lunedì 2 a sabato 14 ottobre a BiblioHospital nell’atrio dell’Arcispedale Santa Maria Nuova, viale Risorgimento 80.

ARTELATTE da lunedì 2 a martedì 31 ottobre nella Biblioteca Comunale G. Salvemini via V. Veneto 2/a, a Scandiano sarà esposta una raccolta di fotografie spontanee, scattate nella quotidianità, a sottolineare la naturalezza dell’allattamento. L’inaugurazione della mostra sarà il 2/10/2017 alle ore 18 e sarà possibile visitarla fino al 31/10/2017 negli orari di apertura (lunedì 9-13 e 15-19; martedì 9-19;mercoledì, giovedì e venerdì 15-19; sabato 9-13).

 

INCONTRI:

CHIACCHIERE IN LIBERTÀ CON GLI ESPERTI. Certezze, dubbi e falsi miti sull’allattamento al seno, con l’ostetrica Alessia Bonilauri, il dottor Ciro Capuano, lunedì 2 ottobre ore 14.30-16.30 nella sala Ippocrate Ospedale Franchini via Barilla 16, Montecchio Emilia.

NON SOLO LATTE Un buon inizio il primo cibo del neonato, il ritorno a casa, con l’ostetrica Marina Sparano martedì 3 ottobre dalle ore 9.30 alle 11.30 nella palestra gestanti Consultorio familiare padiglione Bertolani via Amendola 2, RE – a cura di Latte e Coccole.

ALLATTAMENTO NELLE DIVERSE CULTURE DEL MONDO mercoledì 4 ottobre dalle ore 16 alle ore 18 sala Reggio Biblioteca Panizzi, via Farini 3, RE -a cura delle associazioni La Cova e Amaltea.

SOSTENERE L’ALLATTAMENTO INSIEME: UN OBIETTIVO DI SALUTE incontro formativo per studenti del corso Laurea in Scienze Infermieristiche, con l’ostetrica Isa Ligabue sabato 14 ottobre ore 8.30-12.30 al padiglione De Sanctis in via Amendola 21.

 

FLASH-MOB:

Lunedì 2 ottobre alle ore 10 un Flash Mob si terrà a Castelnovo né Monti in piazza Martiri della Libertà angolo via Roma per dire una volta di più che allattare al seno è naturale e fa bene. Sabato 7 ottobre alle ore 10 le mamme con i loro piccoli daranno vita a un Flash mob in piazza Fontanesi a Reggio dal titolo “Allattiamo insieme”. La stessa cosa si svolgerà in contemporanea a Correggio in Corso Mazzini 33/b. L’iniziativa è promossa dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con le Aziende sanitarie locali, i gruppi di sostegno e gli enti locali. L’evento è aperto a tutti e si svolgerà in diverse piazze della regione.