Il 26 settembre presso l’MBCenter di Modena sono stati presentati i risultati del progetto “Inserimento lavorativo per adolescenti e giovani adulti autistici”, promosso da Ausl Modena, associazione Aut Aut Modena onlus e Pomposiana cooperativa sociale con il patrocinio del Comune di Modena e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

Il progetto, partito a ottobre 2016 e conclusosi a giugno di quest’anno, ha creato percorsi di inserimento lavorativo, di alternanza scuola lavoro e di socializzazione per venti ragazzi con sindrome dello spettro autistico.

I tirocini si sono svolti presso il “Tortellante”, laboratorio di produzione di pasta fresca creato a Cognento nella sede dell’associazione Aut Aut, e all’interno della cooperativa Pomposiana su tre differenti attività di inserimento al lavoro; sei ragazzi sono stati impegnati in servizi di digitalizzazione di documenti e di elaborazione dati, altri tre in attività presso l’orto biologico e di cura e pulizia dei parchi pubblici.

Gli interventi hanno avuto un impatto positivo sui ragazzi e sulle rispettive famiglie, sia dal punto di vista lavorativo che di coinvolgimento sociale.

A ulteriore conferma del buon esito della sperimentazione, due dei tirocini si sono trasformati in percorsi di inserimento lavorativo in collaborazione con Bper Services e Tetra Pak, dove i ragazzi sono tutt’ora impegnati in attività di scansione e dematerializzazione degli archivi cartacei.

Durante la presentazione sono intervenuti per l’Ausl Fabrizio Starace (direttore D.S.M.) e Paolo Stagi (direttore N.P.I.A.), Erika Coppelli (presidente Aut Aut), Maurizio Marcon (presidente Pomposiana), Franco Nardocci, Elena Orlandi e Alessandro Rebuttini (professionisti Aut Aut), Jonathan Franciosi (coordinatore di progetto per Pomposiana) e le testimonianze Maurizio Di Feo (Bper Services) e Silvia Barozzi (Tetra Pak). Altri interventi significativi di Giuseppe Bandini (Cpl Concordia), Federica Santamaria (Automobili Lamborghini), Arturo Nora (CSS Modena), Paola Quattrini (Centro Oasi Castelfranco), Carlo Piccinini (Alleanza Cooperative Italiane), Luca Sitta (Hera), Giusi Presti (Collocamento mirato Modena), Dolores Straforini (Comune di Modena). Ha concluso i lavori Annalisa Righi (Comune di Modena).