È Massimo Tassinari il nuovo coordinatore della Cgil Area Nord che comprende i comuni di Mirandola, Finale Emilia, San Felice, Camposanto, San Possidonio, Cavezzo, San Prospero, Concordia e Medolla.  Tassinari, 58 anni, finalese, è stato nominato ieri su proposta della segreteria confederale Cgil, dopo una consultazione con funzionari e attivisti della zona.

Tassinari inizia la sua attività sindacale come Rsu nel 1995 all’interno dell’Ausl, e nel 1999 diventa funzionario della Fp/Cgil seguendo la sanità a livello provinciale. Dal 2014 al 2015 ha seguito i lavoratori degli Enti pubblici e delle cooperative sociali dell’Area Nord, per rientrare poi successivamente nel luogo di lavoro, sino alla nomina di ieri.

“Sono onorato di ricoprire questo nuovo incarico confederale – ha detto Massimo Tassinari – perché ritengo che sia il momento di rilanciare la contrattazione territoriale in continuità con il lavoro di chi mi ha preceduto. La contrattazione – prosegue il nuovo coordinatore di zona – ci vede impegnati sui temi dello sviluppo del territorio, nell’ottica di legare i diritti del lavoro ai diritti di cittadinanza. Tutto questo cercando di implementare i rapporti con gli iscritti e di allargare la rappresentanza fra lavoratori e pensionati, coinvolgendo anche tutta la cittadinanza sui temi delle politiche del lavoro, di come sta procedendo la ricostruzione post sisma con particolare attenzione al rispetto della legalità negli appalti, e su come affrontare le nuove povertà”. Attenzione sarà anche dedicata al delicato tema dell’integrazione degli immigrati e dell’accoglienza dei richiedenti asilo.

Tassinari subentra a Erminio Veronesi che è stato recentemente eletto in segreteria provinciale Cgil.
Ad entrambi i migliori di buon lavoro da parte della segreteria provinciale Cgil.