Anche quest’anno, in ottobre, alcuni edifici mirandolesi saranno illuminati di rosa per sostenere la campagna “Nastro Rosa”, il simbolo della salute del seno.

Alla campagna, sostenuta tra gli altri dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci) e dall’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (Airc), hanno aderito il Comune di Mirandola, la scuola secondaria di primo grado “Montanari” e Radio Pico. «Obiettivo è quello di sensibilizzare sempre più donne sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella, informando il pubblico femminile anche sulle abitudini di vita correttamente sane da adottare e sui controlli diagnostici da effettuare», spiega l’assessore comunale per i Servizi per la promozione della persona Loretta Tromba.

Airc supporta da oltre 50 anni la ricerca scientifica in Italia, per rendere il cancro una malattia sempre più curabile e informa i cittadini dei progressi della ricerca e dell’importanza di adottare corretti stili di vita, al fine di ridurre il rischio tumore. Il cancro al seno colpisce ogni anno 50 mila donne, ma grazie alla ricerca l’85,5 per cento sopravvive a cinque anni dalla diagnosi. L’obiettivo della campagna “Nastro Rosa” è di raggiungere il 100 per cento di sopravvivenza.

A Mirandola, dal 1° ottobre, saranno illuminati la nuova sede del Municipio in via Giolitti, il palazzo municipale di piazza Costituente, la scuola secondaria di primo grado “Montanari” e la torre di Radio Pico.