Giovane ricercatrice Unimore si aggiudica il Premio “Fabrizio Flacco Young Author Best Paper Award 2017”. E’ la dott.ssa Federica Ferraguti del Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria (DISMI) di Unimore. La cerimonia si è svolta nei giorni scorsi a Milano.

Con questo premio la sezione Robotics and Automation Society (RAS) dell’IEEE – Institute of Electrical and Electronic Engineers (Istituto degli Ingegneri Elettrici ed Elettronici), riconosciuta come la più importante associazione internazionale di scienziati e professionisti del settore, si propone ormai da nove edizioni di valorizzare il lavoro di giovani studiosi. Solo da quest’anno il premio è stato dedicato alla memoria di Fabrizio Flacco, membro del chapter e un ricercatore di grande spessore scientifico e umano, che è venuto tragicamente e prematuramente a mancare nel 2016 pochi giorni dopo aver vinto l’ottava edizione del premio

Il riconoscimento è destinato al miglior articolo pubblicato nell’ultimo biennio da almeno un autore italiano al di sotto dei 35 anni su una delle riviste della IEEE – RAS.

La vincitrice dott.ssa Federica Ferraguti è autrice di un saggio”, scritto in collaborazione con altri autori italiani e stranieri e pubblicato sulla rivista IEEE Transactions on Robotics nel 2015, riguardante “An energy tank-based interactive control architecture for autonomous and teleoperated robotic surgery.

Alla giovane ricercatrice sono andate le congratulazioni di tutto il Dipartimento attraverso le parole del suo Direttore, prof. Eugenio Dragoni, che ha manifestato il suo compiacimento con queste epressioni: “Questo Premio, oltre a valorizzare il lavoro di giovani ricercatori di qualità e talento, riempie di orgoglio tutti noi del DISMI per un riconoscimento internazionale prestigioso. Il risultato positivo conseguito da Federica nasce all’interno del gruppo di ricerca del prof. Cesare Fantuzzi, operante da anni su temi di frontiera dell’automazione e della robotica”.

FEDERICA FERRAGUTI. Nata a Modena nel 1986 si è laureata con lode in Ingegneria Gestionale nel 2011 presso Unimore. Nel 2015 ha conseguito il dottorato di ricerca in Ingegneria dell’Innovazione Industriale (tutor scientifico il prof. Cristian Secchi), sempre presso Unimore. Negli anni del dottorato si è occupata del progetto Europeo I-SUR “Intelligent Surgical Robotics” i cui risultati sono stati formalizzati nel lavoro oggetto del premio. Nel 2013 è stata Visiting Researcher presso il Rehabilitation Engineering Lab dell’ETH di Zurigo (Svizzera). È ricercatrice al DISMI da febbraio 2017 nel gruppo di ricerca coordinato dal prof. Cesare Fantuzzi e lavora all’interno del gruppo da quando ha conseguito la laurea e, successivamente, il dottorato di ricerca. Le sue attività di ricerca si focalizzano sulla robotica collaborativa, robotica chirurgica, teleoperazione, sistemi di controllo e sistemi di interazione uomo-robot.