Prosegue il Festival Passa la Parola che fino al 24 settembre porta a Modena oltre 60 autori ed eventi tutti gratuiti distribuiti tra Piazza Mazzini e Biblioteca Delfini in cui approfondire la migliore letteratura per ragazzi, nelle sue parole e illustrazioni.

Ecco il programma delle giornate di venerdì 22 e sabato 23 settembre: domani dalle 16.45 alle 18.30 presso la Biblioteca Delfini, Sala Conferenze, con Chiara Carrer e FRAMMENTI DI SGUARDO, lezione sull’albo illustrato e apertura della mostra dell’autrice. L’incontro è dedicato a insegnanti di ogni ordine e grado, bibliotecari, formatori, genitori e appassionati, in collaborazione con Memo. Alle 17 in Piazza Mazzini il laboratorio artistico su ali di carta dipinte FARFALLE con Francesca Zoboli, su prenotazione al numero 059 769731. Per la prima volta Passa la Parola ospita lo scrittore Guido Sgardoli, che insieme alla giornalista e scrittrice Zita Dazzi venerdì 22 settembre alle ore 18.30 in piazza Mazzini sarà intervistato dai ragazzi del gruppo di lettura “Mare di Libri” dal Festival dei Ragazzi che Leggono di Rimini. Evento clou della giornata di venerdì 22 la “NOTTE IN BIBLIOTECA” alle 21 dedicata a bambini e bambine da 8 a 12 anni, che accompagnati dall’attrice e libraia Sara Tarabusi potranno divertirsi in questo viaggio al buio tra libri e scaffali, là dove le storie di paura prendono vita (dalle 21 alle 22.30, su prenotazione dal 12 settembre al numero 059 2032940).

Sabato 23 settembre l’illustratrice Rotraut Susanne Berner, premio Internazionale H.C. Andersen 2016, alle 10 in piazza Mazzini terrà una piccola lezione sull’illustrazione e il fumetto, per poi tornare alle ore 18 sempre in piazza assieme ad Andrea Valente con un incontro tutto dedicato ai fratelli Grimm. In occasione dell’evento sarà presentato il libro “Personaggi come te” scritto da Andrea Valente e pubblicato da Lapis Edizioni, il primo dizionario dei personaggi delle fiabe “salvati” da lettori piccoli e grandi del Festival. Il Festival si sposta al Parco di Modena Est, alle 10.30, in occasione dell’evento IL VENTO TRA FILI INVISIBILI con Gianumberto Accinelli e Alessandro Riccioni: l’evento è dedicato a un pubblico da 8 a 108 anni e si inserisce nell’ambito della Giornata della Cittadinanza Solidale promossa dal Comune di Modena, all’interno dell’appuntamento è prevista l’inaugurazione del laghetto riqualificato e messo in sicurezza per consentirne la fruibilità anche alle persone con disabilità grazie alla raccolta fondi promossa da Sanofi Genzyme e Csi Modena in occasione della Giornata delle Malattie Rare 2017.

Alle 11.30 il Festival torna in Piazza Mazzini con Sara Tarabusi e la lettura animata un poco affamata  MANGEREI VOLENTIERI UN BAMBINO; alle 15.45 sempre in piazza “MACEDONIA E INSALATE: TANTE STORIE INGARBUGLIATE”, Conad partecipa a Passa la Parola con il suo percorso di educazione alimentare “Mangiando s’Impara”. Alle 16 STORIE BESTIALI con Sandro Natalini e alle 16.45 una vera merenda da gustare a cura di Pamela Cafè Pasticceria.

Un altro ospite internazionale, per la prima volta al Festival, è Matthieu Maudet Premio Nati per Leggere 2017 che sabato 23 settembre alle 17 in Piazza Mazzini terrà una performance artistica alla scoperta del mondo. Alla stessa ora ma nella sala conferenze della Biblioteca Delfini, arriva Nicola Cinquetti con ULTIMO VENNE IL VERME favole stralunate e bizzarre del nostro tempo per adulti obbligatoriamente accompagnati da ragazzi: intervistano gli studenti della scuola secondaria di primo grado “Italo Calvino” (Libro finalista Premio Strega Ragazze e Ragazzi seconda edizione, 2017).

Alle 18, in Biblioteca, è la volta di Federica Iacobelli e il suo “NEL PAESE DI MISTER COLTELLO” (Les Mots Libres), dove l’autrice ripercorre storie di musica, amore e riscatto tra volti illustrati e incontri visionari; un po’ racconto fantastico, un po’ viaggio biografico sulle tracce di David Bowie. Un altro Premio Andersen 2017, Davide Morosinotto (miglior libro) partecipa su Modena con una storia di coraggio, “PEPPINOIMPASTATOVITTIMADIMAFIA” per raccontare ai ragazzi, a partire dai 9 anni, le storie di persone che hanno deciso di impegnarsi attivamente per rendere il posto dove abitiamo un po’ migliore: sabato 23 settembre alle ore 19 in Piazza Mazzini, in compagnia di Stefano Ascari. Evento atteso di sabato 23 settembre, alle 21 nel Chiostro della Biblioteca Delfini, sarà quello con Gek Tessaro che ritorna al Festival dopo tre anni per portare lo spettacolo di teatro disegnato  “DIMODOCHE’”.

La settima edizione di questo Festival è dedicata alla figura del maestro e con l’iniziativa “Chi è il vostro maestro?” attraverso una cartolina raccoglierà gli elaborati (disegni, parole, fotografie) di tutti i partecipanti per “raccontare” la propria idea di maestro inteso come figura importante incontrata nel corso della propria vita di studenti, bambini o adulti. Gli elaborati saranno poi inseriti nella mostra “in progress” sul Maestro, che accompagnerà tutte le tappe di questa settima edizione di “Passa La Parola”.

Tutti gli eventi sono gratuiti e rivolti a bambini, ragazzi, genitori, insegnanti e appassionati di letteratura dell’infanzia. In caso di maltempo si terranno nelle sale della Biblioteca Civica Antonio Delfini (Corso Canalgrande,103).

 

AUTORI

Le più grandi firme della letteratura italiana ma anche internazionale per ragazzi e non solo partecipano all’edizione 2017 del Festival: Gianumberto Accinelli, Francesca Archinto, Stefano Ascari, Gilles Bachelet, Serena Ballista, Mauro Bellei, Fred Bernard, Rotraut Susanne Berner, Simonetta Bitasi, Pino Boero, Fabio Bonvicini, Melvin Burgess, Chiara Carrer, Nicola Cinquetti, Christian Cornia, Elisabetta Cremaschi, Zita Dazzi, Agata Diakoviez, Paolo Di Paolo, Vittoria Facchini, Antonio Ferrara, Bernard Friot, Chicca Gagliardo, Luigi Garlando, Fabio Geda, Philip Giordano, Carlo Greppi, Gaia Guasti, Federica Iacobelli, Milena Lanzetta, Cosetta Lodi, Gianluca Magnani, Beatrice Masini, Matthieu Maudet, Michela Monferrini, Davide Morosinotto, Mara Mundi, Sandro Natalini, Fabian Negrin, Marino Neri, Roger Olmos, Anna Palumbo, Roberto Piumini, Teresa Porcella, Sonia Maria Luce Possentini, Lorenza Pozzi, Guido Quarzo, Maurizio A.C Quarello, Alessandro Riccioni, Francois Roca, Silvia Roncaglia, Andrea Santonastaso, Guido Sgardoli, Fabrizio Silei, Aldo Soligno, Sara Tarabusi, Nadia Terranova, Marcella Terrusi, Gek Tessaro, Davide Toffolo, David Tolin, Andrea Valente, Yocci.

 

INCONTRI PER LE SCUOLE

Gli incontri dedicati alle scuole sono fondamentali, perché rappresentano spunti e proposte di lettura per il nuovo anno scolastico. A incontrare gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado ci saranno Cristian Cornia, Sandro Natalini, Nadia Terranova, Fabio Geda, Guido Sgardoli, Rotraut Susanne Berner.

 

MOSTRE ED EVENTI COLLATERALI

La settima edizione di Passa la Parola dedicherà due mostre a due illustratori importanti: alla biblioteca Delfini dal 22 settembre al 14 ottobre  “Frammenti di sguardo”, un percorso tra i disegni e le illustrazioni di Chiara Carrer dedicato a “Lo Sguardo Fragile” (Lapis Edizioni), il libro della Carrer che racconta la storia di Mattia nato con la sindrome del cromosoma X fragile; presso la Scuola secondaria di primo grado “Mattarella” dal 20 settembre al 14 ottobre la mostra delle tavole di Simone Massi tratte dal libro “Il Maestro”, di Fabrizio Silei (Orecchio Acerbo), un volume che racconta l’esperienza della scuola di Barbiana di don Milani nei cinquant’anni da quando ci ha lasciato, attraverso la voce narrante di un ragazzino che in quella scuola è cresciuto. In programma anche un corso di base sull’uso della voce e sulla lettura animata per genitori, insegnanti, formatori e bibliotecari curato da Sara Tarabusi e la mostra “Rare Lives” del fotografo modenese Aldo Soligno, un viaggio fotografico nella quotidianità di chi soffre a causa di una patologia rara presso il locale Fusorari a Modena dal 19 settembre al 1 ottobre.

COLLABORAZIONI

Passa la Parola – 7° Festival della Lettura per Ragazzi ha preso il via nel 2011 come progetto di promozione alla lettura: è organizzato e ideato da Centro sportivo italiano – comitato provinciale di Modena e libreria per ragazzi di Vignola “Castello di Carta” con il patrocinio del Comune di Modena e il contributo dei Comuni di Castelfranco Emilia, Vignola, Modena, Formigine, Spilamberto e Castelvetro di Modena, sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura. E’ realizzato in collaborazione con le biblioteche di Castelfranco Emilia, Vignola, Formigine, Modena, Spilamberto, Castelvetro di Modena, Memo, Rare Lives, Uniamo, Museo del Balsamico Tradizionale di Spilamberto, Oplà.

Partner del Festival sono: Sanofi Genzyme, Conad, Carton Project, Pasticceria Pamela, Alliance Francaise Bologna, Institut Francais Italia, Istituto di Cultura Germanica di Bologna, Goethe Institut, Superfestival, Salone del Libro di Torino.

Il progetto grafico è a cura di MediaMo. Si ringraziano: Fabian Negrin e Adriano Salani Editore per l’utilizzo dell’immagine; Memo, Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Si ringrazia l’Istituto Superiore di Studi Musicali O.Vecchi – A.Tonelli per la gentile ospitalità. Si ringraziano la scuola secondaria di primo grado “Mattarella” e FUSORARI Cibi & Viaggi per la gentile concessione degli spazi. Si ringraziano l’ANPI, Ristorante Aldina e i gruppi di lettura e i ragazzi delle scuole secondarie di Modena e provincia.

La libreria del Festival è a cura di Libreria per ragazzi Castello di Carta, che aderisce a ALIR Associazione delle Librerie Indipendenti Per Ragazzi.

Passa la Parola torna a Spilamberto il 30 settembre e a Castelvetro di Modena l’1 ottobre.