Torna mercoledì 20 Settembre nella cornice di Palazzo Rocca Saporiti in viale Murri 9, l’appuntamento con “La Fotografia tra riscontro scientifico e interpretazione”.

L’incontro, che rientra nel ciclo di iniziative organizzate dalla Biblioteca medica dell’Azienda Usl per il 2017, porrà al centro il legame tra il mezzo fotografico e la medicina. Quali sono, per esempio, i rischi connessi alla classificazione delle patologie tramite le immagini fotografiche? Come i progressi tecnologici in ambito fotografico possono essere utili per la cura delle malattie? Qual è la rilevanza della fotografia come testimonianza della sofferenza della persona?

Fin dalla seconda metà del 19° secolo il mezzo fotografico è stato utilizzato in ambito medico come strumento per descrivere le malattie e per comprovare teorie o generare ipotesi. La ricchezza di dettagli che fonda il potere certificatorio della fotografia, tuttavia, non assicura oggettività. Può essere fuorviante utilizzarla come strumento per confermare teorie oppure fare supposizioni a partire da quello che essa mostra.

Interverranno all’appuntamento culturale Francesco Nonino medico neurologo e fotografo, il critico d’arte Luca Panaro e il coordinatore dell’associazione Alessandro Liberati Network italiano Cochrane Luca De Fiore. Parteciperanno Massimo Costantini, direttore scientifico dell’IRCCS dell’Azienda Usl e Chiara Bassi, responsabile della Biblioteca Medica. L’incontro con inizio alle ore 21 è a ingresso libero.