Il Gruppo Consiliare del Partito Democratico di Fiorano Modenese interviene in relazione “all’interrogazione sul presunto centro islamico di Via della Chimica”,  a cui è stato data risposta nell’ultimo Consiglio Comunale.

“Vogliamo ricordare, innanzitutto, che dalla esauriente risposta della Giunta Comunale emerge un comportamento corretto e vigile da parte dell’Amministrazione, della Polizia Municipale e delle forze dell’ordine. Lo stesso consigliere Angelo Lupone (5Stelle), dovendo esprimersi sulla risposta del Sindaco alla interrogazione, si è dichiarato ‘parzialmente soddisfatto’, giudizio certamente positivo se pronunciato da un consigliere di opposizione e questo significa che i timori che avevano motivato l’interrogazione sono stati fugati in quanto oggettivamente infondati.

Proprio per questo ci permettiamo di  invitare il M5s a usare maggiore prudenza  e senso delle istituzioni quando si toccano argomenti ‘sensibili’ come questo, evitando di fomentare emotività anche quando tutto si è svolto regolarmente. Ci riferiamo anche al modo in cui è stata formulata l’interrogazione, in cui si parte dal presupposto che una associazione islamica sia qualcosa di per sé negativo e illegale. La valutazione politica sulla vicenda dovrebbe avvenire dopo aver ricevuto risposta all’interrogazione non prima.

Un invito a una maggiore attenzione e aderenza ai fatti inoltre ci permettiamo di rivolgerlo alla stampa locale, in particolare sul modo di raccontare vicende come questa, in cui si rischia di ingigantire soltanto la percezione di insicurezza e paura anche dove non ci sono reali problemi, rendendo inutilmente più difficile la convivenza all’interno della nostra comunità”.