Parte dopodomani – mercoledì 20 settembre – il bando pubblico “Campogalliano Libero dall’Amianto” per l’assegnazione di contributi a finanziare interventi di rimozione e smaltimento di coperture e manufatti contenenti amianto in matrice compatta.

Nei mesi scorsi l’Amministrazione comunale ha effettuato un censimento sul 100% del territorio che ha consentito di localizzare la presenza di talune coperture in cemento/amianto su fabbricati residenziali e loro pertinenze. Ora il Comune da il via a un bando, della durata di dodici mesi, per la concessione di incentivi sostanziosi – coprono il 90% della spesa sostenuta, fino a un massimo di 3.000 euro – per la rimozione e lo smaltimento del materiale dannoso, sia per l’uomo che per l’ambiente.

Il fondo complessivo stanziato dal Comune di Campogalliano per questo primo anno ammonta a 30.000 euro.

Sono previste due modalità di intervento: una promuove forme di auto-smaltimento di modeste quantità di amianto, incentivando l’acquisto di appositi kit specifici, presso rivenditori specializzati; l’altra riguarda interventi di rimozione di quantitativi consistenti di manufatti contenenti amianto, che dovranno essere effettuati esclusivamente con l’ausilio di ditte iscritte all’Albo nazionale dei Gestori Ambientali.

A beneficiare degli incentivi possono essere i proprietari (siano essi persone fisiche o condomini) di immobili e fabbricati ad uso residenziale, all’interno del territorio comunale. Il bando e la modulistica per la concessione degli incentivi sono disponibili sul sito internet del Comune. Per accedere alle modalità di selezione, l’interessato dovrà presentare domanda all’Ufficio Ambiente del Comune, in piazza Vittorio Emanuele II (palazzina B).

Per ulteriori informazioni: 059.899436, ambiente@comune.campogalliano.mo.it