Sono già 30mila i fedeli accreditati attraverso le parrocchie di appartenenza per la Messa che Papa Francesco celebrerà il primo di ottobre allo Stadio Dall’Ara, ultimo appuntamento della sua visita pastorale a Bologna. In totale sono 45mila i posti predisposti. L’altare da cui il pontefice celebrerà, sarà collocato sotto la tribuna centrale: in legno, avrà inciso sopra il profilo dei portici, simbolo della città, e una frase del Cardinal Giacomo Lercaro. L’accesso allo stadio sarà possibile dalle 11 alle 16 previo accreditamento attraverso la propria parrocchia di appartenenza o, per gli ultimi posti disponibili, sul sito dedicato alla visita.

“Sarà la domenica di Bologna. La festa di una città che ha sempre cercato di vivere bene. E che vuole continuare a vivere bene, non chiudendosi ma continuando ad accogliere”. Così l’arcivescovo di Bologna, Matteo Zuppi, ha parlato del significato della visita di Papa Francesco a Bologna. Zuppi ha ricordato che quella celebrata da Francesco a Bologna sarà la prima domenica della Parola, istituita dallo stesso Bergoglio lo scorso anno insieme alla domenica dei Poveri.

Ci sarà anche Gianni Morandi ad attendere Francesco in Piazza Maggiore. Morandi – hanno spiegato durante la conferenza stampa – intratterrà anche con qualche canzone le persone che inizieranno ad arrivare nella piazza da dove Bergoglio reciterà l’Angelus. Piazza Maggiore sarà il secondo luogo che Francesco visiterà a Bologna, dopo l’incontro con i richiedenti asilo all’hub regionale di via Mattei. Sarà possibile accedere alla piazza dalle 8 alle 11 previo accredito sul sito dedicato alla visita.
Dopo la preghiera in Piazza, Francesco pranzerà con i poveri nella basilica di S. Petronio, incontrerà diaconi e religioni nella cattedrale di S. Pietro e gli universitari in Piazza S.
Domenico e riceverà il Sigillum Magnum dell’Alma Mater. L’ultimo appuntamento sarà la messa allo Stadio Dall’Ara.