Attività produttive, edilizia, sismica e ambiente. Le imprese avranno a disposizione un’unica piattaforma telematica per accedere ai servizi della Regione: dall’invio alla gestione delle pratiche si potrà fare tutto online, con una modulistica unica sull’intero territorio, collegandosi a un solo sito. E’ quanto stabilito da una delibera di Giunta, approvata in questi giorni: entro la fine di novembre tutti i Comuni utilizzeranno il nuovo sportello attività produttive (Suaper), mentre sarà garantito entro aprile 2018 l’accesso unitario.

Dopo la prima fase di avvio di Suaper realizzato da Lepida spa e attivo dall’aprile scorso con oltre 200 Comuni utilizzatori e oltre 5mila pratiche già presentate, parte così la seconda fase che garantirà agli enti locali uno strumento utile al processo di semplificazione amministrativa per le imprese e i loro intermediari.

“Siamo i primi in Italia a realizzare un sistema simile- commenta l’assessore regionale a Attività produttive e Ricostruzione post sisma, Palma Costi-, che nasce grazie al buon lavoro di squadra tra le strutture della Regione e la collaborazione degli enti locali. E’ un ulteriore tassello per migliorare i rapporti di lavoro tra pubblica amministrazione e mondo delle imprese. Un impegno che rientra nella volontà di questa Giunta di sostenere il lavoro in tutte le sue forme, anche con strumenti capaci di abbattere i tempi legati alla burocrazia per velocizzare e agevolare chi deve presentare una pratica e seguirne l’iter”.

La nuova piattaforma, che sarà realizzata da Lepida spa attraverso una gara già bandita su Consip (centrale acquisti della pubblica amministrazione italiana), rientra nelle azioni previste dall’Asse 2 del Por Fesr 2014-2020 “Sviluppo dell’Ict e attuazione dell’Agenda Digitale”. Il portale unico riunirà Suaper, SideER per l’edilizia, Sis per la sismica e Aia per l’ambiente e garantirà, attraverso un processo integrato e omogeneo per l’Emilia-Romagna, una piattaforma, anche con funzioni di back office, per assolvere gli obblighi normativi e per offrire un servizio semplice e all’avanguardia per imprese e professionisti.