Martedì scorso, in via Indipendenza, una pattuglia della Polizia Municipale interrompeva l’azione di una rom che stava borseggiando un 60enne italiano. La 27enne bosniaca stava sottraendo 400 euro dalle tasche dell’uomo, ma questi reagiva facendo nascere un acceso alterco; i poliziotti municipali intervenivano immediatamente ed arrestavano la donna, irregolare sul territorio e con molteplici precedenti di polizia. Ieri mattina, in tribunale, l’avvocato chiedeva i termini a difesa ed il giudice disponeva nel frattempo l’obbligo di firma in altra città della nostra regione.

“La Polizia Municipale felsinea è sempre in prima linea sul fronte del contrasto alla criminalità diffusa (così come la Polizia Municipale e Metropolitana di tutta la nostra regione) – afferma una nota del Il SULPL di Bologna – solo in viale Aldo Moro sembrano non accorgersi di questo, nonostante gli oltre 70 agenti feriti in regione negli ultimi 2 anni!

E dal canto suo, il Governo ed il Parlamento continuano a rimandare la riforma della legge quadro sulla Polizia Locale, che potrebbe aumentare enormemente l’efficacia della Polizia Locale Italiana nel suo complesso”.