Mercoledì 13 settembre si terrà a Formigine un grande evento che unisce sport, spettacolo e solidarietà.

Alle 18, sarà inaugurato il campo da calcio comunale “Bora”, in viale dello Sport, che dalla stagione 2017/2018 sarà di nuovo disponibile per l’attività dopo gli interventi di rifacimento e risemina del manto erboso.

Dopo i saluti del Sindaco Maria Costi, dell’assessore allo Sport Simona Sarracino e di Giuseppe Bandieri, presidente della P.G.S. Smile, associazione alla quale è stata affidata la gestione, interverrà Guido Gheri, presidente della Nazionale Italiana DJ, impegnata in un triangolare che vedrà protagonisti DJ (della Nazionale e del Picchio Rosso), atleti della PGS e della Nazionale Calcio Amputati CSI. Si rafforza così il legame tra Formigine e questa Nazionale, che qui si ritrova spesso per svolgere stage di allenamento o per partecipare a qualche torneo.

Dopo le premiazioni, ci si trasferisce in centro storico dove, dalle 20.30, i DJ smetteranno i panni di calciatori per suonare CD e vinili. Ci saranno: Stefano Noferini, Ricky Le Roy, Marco Cavax (Papeete), Massimino, Samuele Sartini, Silvano del Gado, Alessandro Sansone (R101, Grande Fratello, Mediaset), Dj Ross (M2O), Dj Osso (M2O), Amerigo Provenzano (M2O), Dj Spyne (Zoo di 105), Jack Mazzoni, Alien Cut, Maurizio Gubellini, Robert-Eno Relight Orchestra, Dj Mitch (Tutto Esaurito Radio105, Le Iene), Alex Natale.

La speciale occasione è il “remember” del Picchio Rosso, la mitica discoteca di Formigine, conosciuta in tutta Italia. A esibirsi, Luca Zanarini (che ha aperto anche il concerto di Vasco Rossi – Modena Park), Antoine, Silver, Paolino Pelloni, Fabrizio Zanni, Stefano Facchini, Alberto Rosselli, Gianni Ruberti, Herbie, Robby Ruini, Andrea Sarti, Corradino, Lauro Valentini, Massimo Gavioli, Simona Giacobazzi, Ivan Delisi, Daniele Bonini, Diego Ferrari, Fabrizio Vacondio, Fulvio Ferrari.

La partecipazione del pubblico è a offerta libera. Il ricavato sarà devoluto a progetti contro il cyberbullismo presso la Scuola secondaria di primo grado “Fiori”. Questo obiettivo di solidarietà sta molto a cuore ai dj coinvolti, come sottolinea Luca Zanarini: “Troppo spesso giovani e famiglie si trovano in difficoltà per le insidie che i social  e il web nascondono. È importante sensibilizzare il pubblico che veniva a ballare al Picchio, perché oggi in molti sono genitori”.

Durante la serata, il fondatore del Picchio Rosso Mario Boni consegnerà un premio al giovane cantautore Marco Baroni, come buon auspicio per la sua carriera, e a Luca Zanarini per i 40 anni di carriera. Infine, Marco Baroni dedicherà all’evento un brano inedito.