Questa mattina, il Prefetto di Modena Maria Patrizia Paba, ha ricevuto, insieme al Questore Paolo Fassari, presso il Palazzo del Governo, la visita del Console Generale degli Stati Uniti d’America a Firenze BENJAMIN WOHLAUER.

Nel corso del colloquio, improntato alla massima cordialità, sono stati richiamati, sia dal Prefetto che dal Diplomatico, gli ottimi rapporti di amicizia e di stima che da sempre caratterizzano le relazioni tra i due Stati.

Il Prefetto ha quindi illustrato al Console Generale i principali profili della provincia di Modena, caratterizzata, oltre che per la buona qualità di vita in generale, anche per il reddito individuale, l’efficienza amministrativa, l’attenzione al sociale e all’ambiente e la vivacità imprenditoriale, che la collocano per tradizione ai primi posti delle realtà socio-economica del Paese, soprattutto nel settore dei motori, della ceramica e del manifatturiero.

L’incontro è stato anche l’occasione per un commosso ricordo delle vittime dell’attentato terroristico dell’11 settembre alle “Torri gemelle” di New York del quale cade oggi il 16° anniversario.

In coincidenza con la triste ricorrenza, il Prefetto Paba si è successivamente recato nella Piazza Manzoni di Modena intervenendo alla consueta cerimonia commemorativa presso il monumento che ricorda il tragico evento, eretto anni fa su iniziativa del Lions Club Modena Estense.

Il Prefetto ha tenuto un intervento in cui ha esaltato i valori di democrazia e di libertà ed ha sottolineato l’importanza di tener viva la memoria di quel terribile evento e di rafforzare gli strumenti in grado di difendere le nostre società dalla insidiosa minaccia delle nuove forme di terrorismo che hanno colpito anche l’Europa. Infine ha dedicato espressioni di solidarietà e di vicinanza al popolo americano cui l’Italia è legata anche per il contributo offerto per la liberazione del Paese dalla dittatura e dall’occupazione nazifascista.