Anche se il tempo ha limitato le attività dell’ultimo giorno di programmazione, sono stati tantissimi i modenesi che hanno partecipato con curiosità ed entusiasmo alle iniziative di Mutina Boica, che si conferma come una delle più importanti rievocazioni storiche a livello nazionale. Grande successo poi per la novità di quest’anno, la “Caupona Mutinensis”: sono stati infatti ben più di 5000 i suoi ospiti che, per tutta la durata della manifestazione, all’interno della ricostruzione di un’antica osteria romana, hanno assaggiato menù storici romani ispirati alle ricette del tempo e rivisitati e attualizzati dal maestro di cucina Vainer Graziosi.

“Siamo soddisfatti della riuscita dell’iniziativa – commenta Andrea Ferretti di Crono Organizzazione Eventi, curatore della rievocazione storica – che anche quest’anno è stata realizzata con il coinvolgimento di oltre 32 associazioni di rievocazione italiane ed estere. Gli spettacoli e le Lectio Magistralis di Marc Mayer Olivé e Giovanni Brizzi hanno avuto un grandissimo seguito e la Caupona ha debuttato con un successo di pubblico impressionante: ogni sera abbiamo avuto il tutto esaurito. A conferma che il format cibo e cultura è stato molto apprezzato rinnoviamo i ringraziamenti al Comune e ai Musei Civici per l’importante supporto. Per il 2018 abbiamo già tanti progetti e gli spettacoli su quello che è successo alla neofondata colonia di Mutina sono solo rimandati”.

“Le lezioni magistrali sono state molto seguite – prosegue Francesca Piccinini, Direttrice dei Musei Civici di Modena – confermando come il connubio tra rievocazione storica e aspetti scientifici funzioni molto bene. Peccato solo che un’edizione così ricca e accuratamente preparata sia stata funestata da Giove Pluvio, che non ci è stato favorevole”.

Mutina Boica è un’iniziativa di Crono Organizzazione Eventi realizzata con il contributo del Comune di Modena, della Regione Emilia Romagna e della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena in collaborazione con il Mibact. E’ stata organizzata in collaborazione con i Musei Civici di Modena all’interno del programma “Mutina Splendidissima” (www.mutinasplendidissima.it) che, a sua volta, fa  parte del più ampio progetto “2200 anni lungo la Via Emilia”, promosso dai Comuni di Modena, Parma e Reggio Emilia, dalle Soprintendenze Archeologiche di Bologna e Parma, dal Segretariato Regionale Beni, Attività culturali e Turismo, e dalla Regione Emilia – Romagna (www.2200anniemilia.it). La rievocazione è stata realizzata grazie al sostegno, tra gli altri, di BPER: Banca, Coop Alleanza 3.0 e Villani Salumi e al coinvolgimento di oltre 30 associazioni di rievocazione italiane ed estere, composte da volontari e appassionati, impegnate nel programma culturale della manifestazione e degli spettacoli.