“L’Italia conferma la leadership nel settore biologico in Europa: 300mila ettari convertiti in Italia nel 2016, una superficie pari a tutta la provincia di Bologna, case e uffici compresi”. Lo ha dichiarato il Ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina, questo pomeriggio in visita al Salone Internazionale del Biologico e del Naturale a Bologna.

“Il tasso di crescita è del 20% nelle superfici coltivate, negli operatori impegnati e nei consumi. Un patrimonio che si basa sulla fiducia e sulla voglia dei consumatori di sostenere un sistema produttivo col minor impatto sull’ambiente possibile”, continua Martina.  Al Sana di Bologna, la più importante manifestazione del settore, il Ministro ha incontrato imprenditori, agricoltori e giovani “le colonne portanti di questo successo – sottolinea -. Con loro stiamo lavorando a rendere più forte il comparto con scelte concrete. Abbiamo istituito per la prima volta le mense scolastiche biologiche certificate, rivisto il sistema dei controlli per renderli più trasparenti ed efficaci. In Europa dove si discute la riforma del settore non siamo disponibili ad accettare passi indietro sulla sicurezza e sulla sostenibilità dei prodotti. Anzi in Italia vogliamo rilanciare ancora. Serve un salto di qualità con l’approvazione al Senato del testo unico sul biologico, che ha già passato il vaglio della Camera. Una legge utile per investire di più nella ricerca, organizzare meglio i produttori e valorizzare le produzioni sui territori attraverso i distretti del biologico. Un intervento necessario per un settore che ormai ha superato i 5 miliardi di euro di valore e che fa sempre più parte del carattere distintivo del modello agricolo italiano”.

Gli appuntamenti della terza giornata

Una domenica da non perdere a SANA: oltre alla visita ai padiglioni fieristici dedicati ad Alimentazione biologica, Cura del corpo naturale e bio e al Green Lifestyle, il Salone offrirà anche importanti appuntamenti culturali.

A partire dai due incontri del programma Academy, il primo dedicato ad “Alimentazione e integrazione fitonutrizionale nelle diverse fasi della vita della donna”; il secondo a tema “Fitoterapia e utilizzo dei fitoderivati in medicina veterinaria”, entrambi in Sala Bolero al Centro Servizi, rispettivamente alle 9.45 e alle 12.00.

Alle 11.00 si terrà “Quale futuro per la cosmetica green? Prospettive e tendenze”, il convegno organizzato dal Gruppo Cosmetici Erboristeria di Cosmetica Italia, fissato in Sala Gallery nel mezzanino dei padiglioni 21/22.

Il pomeriggio sarà all’insegna delle premiazioni dei SANA Novità Award: a contendersi i tre riconoscimenti, uno per macro-categoria merceologica, sono gli oltre 700 prodotti candidati dalle aziende espositrici. A votare i propri preferiti i visitatori della Fiera. In palio per i vincitori l’omaggio offerto da Biorfarm: l’adozione a distanza di un albero da frutta biologico, il cui raccolto sarà consegnato per un anno ai tre vincitori.

La cerimonia di premiazione è in programma alle 16.00 e coinvolgerà anche il team dei sei blogger ufficiali della manifestazione. Ai premi votati dai visitatori si aggiungerà infatti il riconoscimento #BloggerForSana, che i blogger selezioneranno in base a creatività, innovazione, bellezza e qualità.