Città e infrastrutture green per combattere il cambiamento climatico. Dal 12 al 15 settembre Bologna ospita Green Cities 2017, il simposio internazionale dedicato alle infrastrutture verdi in ambiente urbano. In programma anche una lectio magistralis di Mario Cucinella sull’empatia creativa, che si terrà venerdì 12 alle 17,30 nella sala dello Stabat Mater dell’Archiginnasio.

I temi del convegno, promosso nel quadro della Società Scientifica Internazionale di Orto-Floro-Frutticoltura (International Society for Horticultural Sciences, ISHS), spazieranno dall’orticoltura urbana fino alle soluzioni tecnologiche per migliorare l’efficienza e la gestione delle infrastrutture verdi in città. Visioni trasversali in cui l’architettura del paesaggio e l’ingegneria ambientale incontrano la gestione operativa dell’orticoltura urbana per massimizzare la fornitura di servizi ecosistemici. Al centro, comunque, restano sempre città e il cambiamento climatico: elementi attorno a cui ruotano l’orticoltura sostenibile nelle smart cities, le infrastrutture verdi per la promozione di servizi ecosistemici e gli aspetti architettonici, urbanistici ed ingegneristici associati alla progettazione di centri urbani sempre più green.

Francesco Orsini e Giorgio Gianquinto del Centro Studi e Ricerche in Agricoltura Urbana e Biodiversità (ResCUE-AB) dell’Università di Bologna, insieme a Teodoro Georgiadis dell’Istituto di Biometeorologia del CNR, sono i coordinatori della manifestazione.

Il convegno sarà organizzato in forma di cluster event, con sessioni scientifiche e di lavoro ed eventi di formazione, ma anche con business actions nelle quali le principali innovazioni commerciali del settore verranno analizzate e discusse da esperti accademici di rilievo internazionale.